Il giorno della civetta

Regia di Damiano Damiani vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il giorno della civetta

di Baliverna

Uno dei più bei film sulla mafia, credo. Damiani riesce a mettere a fuoco i meccanismi mafiosi con incisività e intelligenza, e ci fa vedere come la macchina del malaffare e degli omicidi lavora implacabile. Allo stesso modo, il regista rappresenta bene la mentalità omertosa e collaborazionista della popolazione, la quale è il vero terreno su cui prolifera la pianta malefica. I mafiosi, che sono scaltri e furbi, elargiscono favori e raccomandazioni proprio per crearsi quel sottobosco di connivenza, e persino di rispetto e considerazione, che permette loro di perpetrare i loro loschi intrighi. Lo stesso clima garantisce loro, molte volte, l'impunità da parte dello Stato. Chi non gode di favori e raccomandazioni, è tenuto zitto dalla paura e dalle vendette, che colpiscono immancabilmente.
Il regista riesce a costruire una vicenda avvincente, avvalendosi di interpreti bravi e in parte. Si va dalla bella Cardinale, donna chiacchierata e desiderata, fino al viscido "Zecchinetta" e all'intrepido commissario interpretato da un Franco Nero non-Django. Una menzione d'onore devo darla al sempre grande Serge Reggiani, che interpreta con sottile ambiguità l'uomo delle soffiate: dibattuto tra omertà e collaborazione, sincerità e falsità, paura e coraggio, è comunque un uomo che ha dentro di sé un fondo positivo, che via via viene alla luce. Quando è presente in scena il film ha alcuni momenti memorabili: ad esempio quando si imbatte nei mafiosi e tenta di dissimulare la sua posizione, e la frase di troppo che dice dal barbiere. Un altro momento da ricordare è il dialogo tra il commissario e il capomafia su temi come l'onore, e il contrasto tra fede religiosa e mafia (tra l'altro ribadito con forza dagli ultimi tre pontefici, ma non abbastanza dal clero locale).
Un altra nota positiva del film è il fatto che non ha messaggi politici né ideologici, e non ha un tono predicatorio da lotta politica, atteggiamenti in cui Damiani sarebbe scivolato negli anni '70. Il messaggio ai politici in generale, comunque, c'è, ed è più che giusto: la mafia vive anche grazie alla connivenza, agli agganci, e agli appoggi dei politici, e questa è una vergogna della nostra democrazia.