Espandi menu
cerca
Le cronache di Narnia. Il leone, la strega e l'armadio

Regia di Andrew Adamson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 505
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Le cronache di Narnia. Il leone, la strega e l'armadio

di Lord Holy
8 stelle

Trasposizione cinematografica del primo libro (secondo l'ordine di pubblicazione e non della cronologia interna alle trame) de Le Cronache di Narnia, serie che consta di ben sette volumi, uscita dalla penna di C.S. Lewis. Il film può vantare come suo massimo pregio l'assoluta fedeltà alla fonte letteraria, evento assai raro se soltanto si pensa ai vari esempi degli ultimi anni.

Dunque tutta la magia e le splendide atmosfere della storia originale (oltre alle imperanti allegorie ed invadenti richiami cristologici, che a qualcuno potrebbero forse risultare fastidiosi) sono qui preservate e restituite intatte. La storia ha una propria caratteristica unicità ed è lodevole l'aver resistito alla tentazione di voler imitare a tutti i costi i canoni dei successi cinematografici che in quegli anni il genere fantasy riusciva a mietere al botteghino. Certo il tono generale è alquanto fiabesco e infantile, ma può questo essere ritenuto un grave difetto, quando era proprio il materiale di partenza ad essere stato ideato così? I veri (e credo unici) destinatari cui questo film si rivolge, infatti, sono e rimangono i bambini, quindi è logico che sia adatt(at)o al loro punto di vista.

Nel cast spiccano la piccola Georgie Henley (Lucy Pevensie), la glaciale Tilda Swinton (Jadis, la Strega Bianca) e il simpatico James McAvoy (Sig. Tumnus). Nota di assoluto demerito, invece, per il doppiaggio italiano del Leone Aslan, affidato a un Omar Sharif totalmente inascoltabile e fuori parte. Un vero peccato.

Buoni gli effetti speciali. E davvero belle ed evocative le musiche composte da Harry Gregson-Williams per la colonna sonora. Visione consigliata ai fanciulli e agli adulti capaci (o desiderosi) di ritornare all'ingenuità della loro giovinezza.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati