Le cronache di Narnia. Il leone, la strega e l'armadio

Iscritto dal 20 giugno 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Le cronache di Narnia. Il leone, la strega e l'armadio

di carrie-anne

Il leone, la strega e l'armadio e' uno dei libri piu' belli per l'infanzia: Un mondo fantastico parallelo raggiungibile attraverso un armadio, un leone come eroe, una strega cattiva ma affascinante, una battaglia epica, animali parlanti e bambini che diventano re e regine di quel mondo. Era inevitabile che prima o poi questo libro diventasse un film, soprattutto dopo l'immenso successo del Signore degli anelli. Tolkien era, inoltre, amico intimo di C.S. Lewis...Il paragone e' quindi inevitabile. Ma come le Cronache di Narnia non riuscirono a raggiungere il capolavoro di Tolkien per profondita' di temi, personaggi e trama, cosi' "Narnia" manca di quell'ingrediente essenziale per diventare un grande film. Ho visto il film in lingua originale. E posso dire che la parte migliore del film e' stata sicuramente la performance di Tilda Swinton nei panni della strega/regina dei ghiacci. Il suo sguardo naturalmente "alieno" e' perfetto, la sua voce atona e' insieme affascinante e spettrale.
Per il resto il film e' deludentemente ordinario. Anche la battaglia finale non
accende quelle emozioni che prometteva fin dai provini, sebbene l'apparizione della Regina sul carro guidato da orsi polari merita il prezzo del biglietto. E il castoro che parla in puro cockney non e' da sottovalutare. Detto questo il film resta un buon film per bambini, ma non riesce a diventare niente di piu'.