La tomba delle lucciole

Regia di Isao Takahata vedi scheda film

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La tomba delle lucciole

di ethan

''La sera del 21 settembre 1945 io morii'': inizia in modo tragico il quarto lungometraggio di Isao Takahata - co-fondatore dello Studio Ghibli con Hayao Miyazaki - con l'uso della voce fuori campo di Seita, un ragazzo che è ormai un fantasma, che narrerà in flashback la triste storia che lo ha condotto alla fine.

E' singolare che l'artificio usato dall'autore è uguale a quello usato da Billy Wilder nel capolavoro 'Viale del tramonto' ma diametralmente opposto per approccio, là ironico e con un certo distacco, mentre qui molto partecipe.

La storia è ambientata nel Giappone verso la fine della Seconda Guerra Mondiale, vista attraverso gli sguardi innocenti e smarriti di Seita e Setsuko, fratello e sorella più piccola, vittime dei bombardamenti prima e poi dell'indifferenza degli adulti.

E' proprio questo punta di vista adottato dall'autore, che fa sembrare una cosa terribile come un conflitto mondiale ancora più inspiegabile se visto ad altezza bambino, a rendere 'Una tomba per le lucciole' un'opera dal fascino innegabile, di pari passo con la poesia che emana ogni singola inquadratura.

Toccante nel complesso e straziante nella scena dove Setsuko si accomiata dalla sorellina deceduta per gli stenti, 'Hotaru no haka' è anche un accorato inno al pacifismo, tema spesso presente nella cinematografia nipponica.

Voto: 8.