Espandi menu
cerca
La tomba delle lucciole

Regia di Isao Takahata vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 162
  • Post -
  • Recensioni 1602
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su La tomba delle lucciole

di ethan
8 stelle

''La sera del 21 settembre 1945 io morii'': inizia in modo tragico il quarto lungometraggio di Isao Takahata - co-fondatore dello Studio Ghibli con Hayao Miyazaki - con l'uso della voce fuori campo di Seita, un ragazzo che è ormai un fantasma, che narrerà in flashback la triste storia che lo ha condotto alla fine.

E' singolare che l'artificio usato dall'autore è uguale a quello usato da Billy Wilder nel capolavoro 'Viale del tramonto' ma diametralmente opposto per approccio, là ironico e con un certo distacco, mentre qui molto partecipe.

La storia è ambientata nel Giappone verso la fine della Seconda Guerra Mondiale, vista attraverso gli sguardi innocenti e smarriti di Seita e Setsuko, fratello e sorella più piccola, vittime dei bombardamenti prima e poi dell'indifferenza degli adulti.

E' proprio questo punta di vista adottato dall'autore, che fa sembrare una cosa terribile come un conflitto mondiale ancora più inspiegabile se visto ad altezza bambino, a rendere 'Una tomba per le lucciole' un'opera dal fascino innegabile, di pari passo con la poesia che emana ogni singola inquadratura.

Toccante nel complesso e straziante nella scena dove Setsuko si accomiata dalla sorellina deceduta per gli stenti, 'Hotaru no haka' è anche un accorato inno al pacifismo, tema spesso presente nella cinematografia nipponica.

Voto: 8.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati