La tomba delle lucciole

Regia di Isao Takahata vedi scheda film

LorCio

LorCio

Iscritto dal 3 giugno 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La tomba delle lucciole

di LorCio

Con la visione di questo struggente film d’animazione potrete finalmente convincervi (voi irriducibili conservatori, intendo) che il cinema di animazione non è sempre roba per soli bambini. La dimostrazione, infatti, viene direttamente dalle immagini e dal tema che porta con sé: innanzitutto, è uno dei più bei film di guerra degli anni ottanta per come riesce a calibrare con accurata sensibilità la crudezza della morte e il tentativo di continuare a vivere. Sorta di ritardato neorealismo nipponico, Una tomba per le lucciole è un dramma duro e tristissimo che ricorda, qua e là, certi sprazzi di Sciuscià e Germania anno zero per lo sguardo lucido e poetico che rivolge al mondo dell’infanzia: una lucciola illumina la scena con la dolce sofferenza di chi sa che di lì a poco se ne dovrà andare, perché “si muore un po’ per poter vivere”.

scena

La tomba delle lucciole (1988): scena

Questo racconto di una formazione forzata dal corso degli eventi rischia di cadere nell’oblio a cui sono destinati certi splendidi film d’animazione orientale: ed è un peccato, perché stilisticamente è un’opera di armoniosa bellezza in cui trionfano una natura vuoi rigogliosa e vuoi segnata dai disastri della guerra, una cornice sublime nella quale si inserisce una storia di criminale delicatezza – ed il mondo adulto ci fa una figura magra contro l’ingenua mitezza dei bambini (specie la zia patriottica e il contadino manesco). Fa sorridere, fa riflettere e alla fine fa piangere con disperazione: che in tempo di guerra ci siano vittime è tremendamente normale, ma che si muoia per denutrizione sfociante in insania è maledettamente più tragico. La morte della sorellina è uno dei frammenti più commoventi: e toccanti sono i gesti soffici e rispettosi con cui il fratello la ripone nel cesto-bara, con i suoi oggetti feticcio, per poi arderla. Una tomba per le lucciole vi seppellirà per il turbinio di lacrimevoli reazioni emozionali che trasmette: impossibile rimanere indifferenti. Tocca tutti, senza pietà.