Espandi menu
cerca

Trama

Il dottor Jack Terrel (Scott) fa miracoli con i suoi esperimenti sui delfini, ma biechi individui ne approfittano per organizzare un attentato al Presidente degli Stati Uniti, compiuto dagli inconsapevoli animali.

Note

La trama è, sostanzialmente, da fantascienza, ma con una sua morale ben precisa: attenti al cattivo utilizzo di studi e ricerche potenzialmente positivi (cosa, purtroppo, tutt'altro che immaginaria).

Commenti (2) vedi tutti

  • Voto 5. [22.12.2010]

    commento di PP
  • tra doumetario giallo e avventura è nel complesso un filmetto mediocre

    commento di eucas70
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un avventura fantascientifica che si tinge di fosche suggestioni postkennedyane.Strano film questo di Nichols.Apparentemente un film di avventura per circa tre quarti in cui la cosa più evidente è l'amore dell'etologo per i suoi studi e per i suoi delfini .Lo spunto fantascientifico (l'aver insegnato praticamente a parlare al suo delfino Alfa) si inserisce bene in questo contesto e non… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

movieman di movieman
6 stelle

Piuttosto curata la prima parte, meno la seconda quando i delfini entrano in azione per l’attentato al presidente, dove tutto è svolto frettolosamente e senza troppa convinzione. Curioso comunque il film: da un lato sembra rivolto ad un pubblico di ragazzini in cerca di facili emozioni zoologiche, dall’altro lato ha tutta l’aria di un originale thriller indirizzato ad un pubblico più… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
4 stelle

Uno scienziato insegna il linguaggio umano a due delfini, che vengono rapiti per far loro piazzare una bomba sotto lo yacht del presidente USA. Un’opera decisamente minore nel filone complottista-paranoico dei primi anni ’70: il meccanismo narrativo ingrana in ritardo, dopo una lunga serie di scene che non avrebbero sfigurato in un documentario naturalistico, e procede in modo… leggi tutto

1 recensioni negative

2015
2015
2014
2014

Addio a Mike Nichols

degoffro di degoffro

Si è spento a New York, all’età di 83 anni, Mike Nichols. Nato a Berlino nel 1931 (vero nome Michael Igor Peschkowsky), nel 1939 emigra a Chicago con tutta la sua famiglia. Dopo diversi successi…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Piuttosto curata la prima parte, meno la seconda quando i delfini entrano in azione per l’attentato al presidente, dove tutto è svolto frettolosamente e senza troppa convinzione. Curioso comunque il film: da un lato sembra rivolto ad un pubblico di ragazzini in cerca di facili emozioni zoologiche, dall’altro lato ha tutta l’aria di un originale thriller indirizzato ad un pubblico più…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 29 maggio 2011 su La7

Recensione

jonas di jonas
4 stelle

Uno scienziato insegna il linguaggio umano a due delfini, che vengono rapiti per far loro piazzare una bomba sotto lo yacht del presidente USA. Un’opera decisamente minore nel filone complottista-paranoico dei primi anni ’70: il meccanismo narrativo ingrana in ritardo, dopo una lunga serie di scene che non avrebbero sfigurato in un documentario naturalistico, e procede in modo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 5 marzo 2011 su La7
2010
2010
Trasmesso il 7 ottobre 2010 su La7
2009
2009
Trasmesso il 24 novembre 2009 su La7

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un avventura fantascientifica che si tinge di fosche suggestioni postkennedyane.Strano film questo di Nichols.Apparentemente un film di avventura per circa tre quarti in cui la cosa più evidente è l'amore dell'etologo per i suoi studi e per i suoi delfini .Lo spunto fantascientifico (l'aver insegnato praticamente a parlare al suo delfino Alfa) si inserisce bene in questo contesto e non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 26 aprile 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 23 aprile 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 15 aprile 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 2 aprile 2009 su Rai Movie

Pesci

Redazione di Redazione

Una taglist forse non facile, che magari non produrrà i consueti grandi numeri, di certo però semplice nella definizione. Vogliamo tutti i film in cui appare un pesce, o dei pesci. Fresco, vivo, morto, surgelato, a…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Non amo vedere gli animali sfruttati nella dramamturgia Tv e cinematografica, perché li amo troppo e non sopporto certi sfruttamenti faciloni, che normalmente si fanno. Sono stato allevato a suon di Lassie, Rintintin e cavalli e così via, e forse questo è stato il vaccino che oggi mi rende così refrattario a certo cinema.. Qui ho accettato di vederlo, perché Nichols rientra fra i miei…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 giugno 2008 su La7
2007
2007
Trasmesso il 12 ottobre 2007 su La7

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Tonfo al box-office, sistematicamente stroncato con strana veemenza dai recensori dell'epoca, questo thriller a base di fantapolitica, diretto da un insolito Mike Nichols ( per quel che riguarda il genere) è un giallo originale, basato su un'idea non peregrina, come il dramma vissuto da un addestratore di delfini che , inconsapevolmente , ha insegnato al suo pupillo Alfa a collocare un ordigno…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

RINO di RINO
8 stelle

E' uno dei film più belli sugli animali che abbia mai visto. Il rapporto tra il delfino (figlio) e l'istruttore (padre), interpretato da un magnifico George G. Scott, è qualcosa che va al di là del film stesso: è pura magia e poesia. Si tratta, infatti, di una bellissima storia d'amore tra due delfini (ALFA e BETA, o meglio FA e BI) ma soprattutto tra l'uomo e l'animale (commovente la scena…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Film "bestiali"!

RINO di RINO

Sette film in cui "l'animale" è il protagonista assoluto ed è quello che scatena forti emozioni... Per rendere meno scontato il tutto, ho volutamente scelto un animale diverso per ogni film (ad es. mi…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito