Trama

Il saggio Nonno racconta la storia del piccolo e ingegnoso Kirikù: quando divenne giardiniere, poi detective, vasaio, commerciante, viaggiatore e anche medico...

Note

Dimentico delle lusinghe tridimensionali, il layout predilige la verità del disegno con un movimento analogo alla semplicità filosofica della sceneggiatura. Come non fidarsi mai delle apparenze, ragionare con la propria testa, non farsi spaventare e fare domande fino a che non otteniamo risposte. La manichea contrapposizione tra Bene e Male non fa parte di questo microcosmo di donne e bambini: a parte il saggio Nonno, gli anziani rappresentano una stolida resistenza all'intraprendenza ponderata di Kirikù.

Commenti (5) vedi tutti

  • Di nuovo, come per il primo, un capolavoro della pittura naif, sembra disegnato da Henri Rousseau il Doganiere.

    commento di Utente rimosso (rolandinno)
  • Il precedente su Kirikù era forse migliore, questo va avanti per episodi, con il piccolissimo Kirikù che è velocissimo e saggissimo. Robina simpatica, da non disdegnare anche per le varie tettone, anche se è alla fine un film per bambini.

    commento di tobanis
  • Pessimo film d'animazione. Una cavolata. Mediocre •

    commento di liganov
  • La zoofilia non è una malattia?

    commento di malatosano
  • Una sequenza di brevi cartoni su Kirikù. Carini, certo, ma non credo si possa chiamare film d'animazione come invece è stato il primo film.

    commento di gianbers
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marx79 di marx79
8 stelle

Un bel film d'animazione per bambini per contrastare lo stradominio della disney e dei suoi imitatori sparsi in tutto il mondo.Una storia come quelle che si raccontavano una volta dove non necessariamente c'è bisogno di un'azione serratissima e piena di effetti speciali o rutti vari per interessare i bambini.La semplicità e la sobrietà sembrano una buona alternativa per questo sequel ben… leggi tutto

2 recensioni positive

2019
2019
2018
2018

Verde Muraglia

Immorale di Immorale

Tempo da muri, in Italia e in Europa. Dove l’elemento divisivo per eccellenza viene invocato, paventato, minacciato e/o applicato a politiche dal respiro corto quanto quello del “confine” delimitante.…

leggi tutto
2017
2017
2015
2015

Drugs

chinaski di chinaski

In alcuni film per "bambini" ci sono dei chiari riferimenti al variegato mondo delle sostanze stupefacenti

leggi tutto
2011
2011
Trasmesso il 2 gennaio 2011 su Rai Movie
2010
2010
2006
2006

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Non è un semplice sequel di Kirikù e la strega Karabà, uscito nelle sale nel ‘99. La strega cerca ancora di terrorizzare gli abitanti del villaggio, dopo averne sterminato quasi tutti gli uomini, ma Kirikù non ha solo lei da affrontare. Un rituale canto in suo onore - la colonna sonora è a cura di Youssou N’Dour, Rokia Traoré, Manu Dibango - chiude gli episodi che vedono l’enfant nue…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

marx79 di marx79
8 stelle

Un bel film d'animazione per bambini per contrastare lo stradominio della disney e dei suoi imitatori sparsi in tutto il mondo.Una storia come quelle che si raccontavano una volta dove non necessariamente c'è bisogno di un'azione serratissima e piena di effetti speciali o rutti vari per interessare i bambini.La semplicità e la sobrietà sembrano una buona alternativa per questo sequel ben…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 19 dicembre 2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito