Natale a Miami

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Natale a Miami

di mm40

WOW! Un film in cui De Sica fa il mandrillaccio che tenta di scoparsi tutto ciò che si muove e Boldi intanto combina maldestramente una raffica di guai! Ma come gli sarà venuto in mente a Parenti, Brizzi e Martani (essì, proprio il famigerato regista del capolavoro trash Cemento armato), sceneggiatori di questo ennesimo cinepanettone? Alla consueta trivialità da bettola si accompagna qui un senso di vecchiaia e di morte assolutamente non voluto, ma palesemente evidenziato da battute su mancate prestazioni fisiche, erezioni irraggiungibili ed altri disturbi sessuali senili (qui le preoccupazioni della terza età si limitano a quelle: beata innocenza! eppure la considerazione rende l'idea del livello del lavoro). Inoltre si precipita nell'amoralità più dissoluta con l'eccentrica (disgustosa, meglio) idea di mettere in scena un coito fra un sessantenne e la figlioletta adolescente del suo migliore amico (a cui poi il fortunello Don Giovanni va a raccontare fiero le sue imprese: scioccante). Vogliamo aggiungere ancora qualcosa o siamo già arrivati a toccare il fondo? No, scaviamo pure. Come se non bastasse, a Boldi e De Sica - comunque incontestabili nelle loro buffonerie (il primo) e nel gigionismo (il secondo) - si accosta tristemente un nome non disprezzabile (almeno finora) come quello di Ghini e, ciliegina sulla torta (leggasi: sterco fumante sulla pozza di urina e vomito), compaiono due personaggetti giovanileschi di Mtv, dalla recitazione imbarazzante e dall'agghiacciante vacuità nello sguardo. L'apocalisse passa di qui, per lo meno quella cinematografica.

Due uomini, lasciati dalle mogli, si consolano con una vacanza natalizia a Miami. Uno va a trovare l'amico la cui figlia ormai adolescente ha visto crescere: la ragazzina ci proverà con lui e lui la farà sua, vantandosi con il padre. L'altro accompagna (di nascosto) il giovane figlio alla ricerca di svago, balli, sbronze e conquiste, rovinandogli puntualmente la festa. Finiranno entrambi rapiti da un maniaco che divora i coglioni della gente.