Nickname: Enigmista

Regia di Jeff Wadlow

Con Julian Morris, Lindy Booth, Jared Padalecki, Jon Bon Jovi, Sandra McCoy, Kristy Wu, Jane Beard, Gary Cole, Jesse Janzen Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Owen Matthews, cacciato dalla sua vecchia scuola, si iscrive al Westlake Prep, liceo in cui si è consumato un terribile delitto. Qui con altri ragazzi diffonde in rete la notizia che l'autore del crimine è un serial killer chiamato "l'enigmista" che presto tornerà a colpire... Quando le vittime descritte per gioco cominciano a sparire veramente, Owen e i suoi amici capiscono di essere nei guai.

Note

Piccolo thriller di ambientazione consueta e di taglio ormai classico, tanto abile nei suoi doppi e tripli ribaltamenti finali da risultare inconsueto. Scritto bene (dal regista Jeff Wadlow con Beau Beaumont), con dialoghi non decerebrati, ha anche il merito di non sfruttare in chiave ridondante o banale i tanti "luoghi comuni" che mette in scena (Halloween, la doccia, la biblioteca deserta). Bara un po', in un particolare non trascurabile, ma è efficace.

Commenti (16) vedi tutti

  • Filmaccio inqualificabile!! Voto:2

    commento di GARIBALDI1975
  • L'idea non è affatto malvagia!!! Lo sviluppo interessante. Voto 7

    commento di Brady
  • Borioso e insulso.

    commento di movieman
  • bellissimo film voto 8, diverso da altri thriller americani buono

    commento di demetrio73
  • Mi aspettavo un bell`horror- thriller suggestivo e pieno di tensione invece si e` rivelato uno spiacevole ecquivoco, un film inutile che prende in giro lo spettatore e se stesso, l`unica cosa bella e` l`attrice Lindy Booth

    commento di Luca88
  • VOTO : 6,5 Un piccolo prodotto, con un finale non scontato che alza il valore del film da una globale sufficienza ad un qualcosa di più.

    commento di supadany
  • un bel thriller, con una storia che parecchie volte ti fa sempre cambiare l'idea dell'assassino e con un finale a sorpresa, 7.5

    commento di legolas
  • Filmetto con una trama ben intrecciata. Ma insomma, la solita storiella.

    commento di Pitter
  • Un buon thriller che inquieta e spiazza per il finale davvero inaspettato…poi c'è quel figone di Jon Bon Jovi la cui eccitantissima presenza illuminerebbe e renderebbe magnifico anche il film più brutto…ah Jon..;)

    commento di mileena
  • veramente un buon thriller. fino a pochi minuti dalla fine l'avrei giudicato il solito filmetto senza acuti, ma con quei due colpi di scena finali si rimane effettivamente colpiti.

    commento di carpa
  • Tutto sommato non è poi così male, anzi ha un finale scoppiettante e inatteso. La tensione è sempre molto alta. Voto 7

    commento di jeffwine
  • meno banale di quanto sembri, il film intrattiene e, nel finale, riesce a spiazzare con intelligenza.

    commento di redrum80
  • Sono arrivato a circa 20 minuti. No comment.

    commento di Tex Murphy
  • 7/10

    commento di alex77
  • Film scorrevole e piacevole. Sembra banale ma…alla fine un buon thriller.

    commento di theca
  • voto: 7

    commento di alice89
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

EightAndHalf di EightAndHalf
2 stelle

Tutto può accadere in un college, anche un film come questo. Mentre i distributori italiani hanno voluto far credere magari a uno spin off di Saw - L'enigmista, il regista americano ha tentato di creare un gioco sottile e inquietante di finzione e realtà, ma probabilmente neanche lui riesce a prendersi sul serio, anche perché, nel tentativo di alzare una tensione inesistente, nella prima… leggi tutto

9 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

scapigliato di scapigliato
6 stelle

Il sapore slasher è solo un retrogusto, e nemmeno tanto dolce. Ci sarebbe piaciuto uno sviluppo diverso per un teen-horror che strizza l’occhio dichiaratamente a “Scream”, non solo per l’uso del telefono ma anche per il gioco di specchi e bugie palesi ma sempre creatrici di dubbi e maschere, che però non ha Wes Craven alla regia. Questo purtroppo deraglia sia i personaggi che la storia… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

I titolistidistributori italiani devono aver pensato : "Cazzo! Saw-L'enigmista (gia' storpiato...) ha incassato a bestia....questo thriller non lo vedra' nesssuno....ma noi lo chiamiamo "Nickname:Enigmista" e fara' il botto!" Invece il titolo ingannatorio ha solo prodotto che chi andava a vedere il film credendo di trovarsi di fronte un horror od ad un sequel del primo Saw - che guarda caso… leggi tutto

12 recensioni positive

2019
2019
Trasmesso il 10 ottobre 2019 su 7Gold
Trasmesso il 12 agosto 2019 su 7Gold
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 novembre 2016 su Cielo
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

Decks di Decks
6 stelle

Il 2005 non è solo l'anno di una ventata di tecnologia nelle nostre vite, è anche l'anno dell'opera prima di Jeff Wadlow, un regista ventinovenne che è tra i primi ad usare mezzi informatici per ricreare una sensazione di orrore e oppressione, in questo suo teen-movie horror. Se, infatti, Cry_Wolf punta a conquistare una fascia di età, esso punta certamente a quella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 maggio 2014 su Rai 4
Trasmesso il 6 maggio 2014 su Rai 4
2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
2 stelle

Tutto può accadere in un college, anche un film come questo. Mentre i distributori italiani hanno voluto far credere magari a uno spin off di Saw - L'enigmista, il regista americano ha tentato di creare un gioco sottile e inquietante di finzione e realtà, ma probabilmente neanche lui riesce a prendersi sul serio, anche perché, nel tentativo di alzare una tensione inesistente, nella prima…

leggi tutto

Recensione

DeathCross di DeathCross
7 stelle

Nonostante il titolo ingannatore italiano (in origine "Cry_Wolf"), il film non ha nulla a che vedere con "Saw". Il regista Jeff Wadlow, anche sceneggiatore con Beau Bauman, realizza un thriller intelligente, con un buon ritmo narrativo e una regia attenta. Sicuramente non è un capolavoro, molto spesso si avverte un senso di "già visto" e molti/e potrebbero trovare…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 ottobre 2013 su Rai 4
Trasmesso il 18 luglio 2013 su Rai 4
Trasmesso il 12 luglio 2013 su Rai 4
Trasmesso il 14 febbraio 2013 su Rai 4

Recensione

Gioccik di Gioccik
4 stelle

Una ragazza viene uccisa nei pressi del West Lake College, un gruppo di studenti architetta un gioco macabro da mettere in rete, diffondendo la voce che nel campus s'aggira un serial killer pronto a colpire ancora... L'unica scena interessante e “costruttiva” di questo thriller è la prima, quando la vittima inseguita nel bosco viene tradita dallo squillo del suo cellulare, per il resto il…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 gennaio 2013 su Rai 4
2012
2012
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 novembre 2012 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 10 settembre 2012 su Mediaset Italia 2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito