Gargoyles

Argan

Iscritto dal 25 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Gargoyles

di Argan

Molta gente afferma che un film non debba essere valutato per il suo budget, e sono perfettamente d'accordo, ma se, come in questo caso, si cerca addirittura di ostentare effetti speciali ridicoli, non possiamo più lasciar perdere, i gravi tagli al budget ci vengono sbattuti in faccia continuamente, effetti speciali comparabili con quelli de "1 milione di anni fa" con massi enormi di cartapesta che volano in aria come supertele, il "mostro" realizzato al computer da chi forse non lo sà nemmeno accendere, la trama è indubbiamente banale, le ambientazioni potrebbero essere apprezzabili se non fosse che l'incompetenza degli attori ci martella contro continuamente, l'unica cosa degna di nota è senza dubbio la figura misteriosa ed enigmatica del sacerdote che per altro è anche un buon attore(se confrontato con lo sterco che lo circonda), ma ovviamente una piccola ancora non può bastare a fermare una nave diretta verso la distruzione; Non mi stancherò mai di dirlo che chi non ha un budget decente non può mettersi a fare un horror soprannaturale, dovrebbe invece giocare molto sulla tensione e sull'atmosfera con i mezzi a propria disposizione e non cercare di impressionarci con effetti speciali ridicoli che oggettivamente ci strappano qualche perfida risata sarcastica, dove sta scritto che un horror low budget non possa essere un buon film? tutto sta nella maestria del regista, thriller stupendi come quelli di un Dario Argento all'apice come Suspiria, Profondo Rosso, Tenebre ecc... erano realizzati con un budget non troppo alto e con effetti speciali abbominevoli, ma tutto si concentrava sulla tensione e quindi molta importanza veniva data all'atmosfera e soprattutto alle colonne sonore che venivano realizzate addirittura prima del film, come potremmo mai dimenticare le incredibili atmosfere oniriche di "inferno"? e la tensione agghiacciante che ci rapiva tra i lunghi e tetri corridoi in "Suspiria"? Gargoyles è un film da dimenticare, con tutto l'impegno possibile non riusciamo a passare sopra ad una miriade di difetti, questo film sarebbe stato un nuovo esponente del cinema di Ed Wood se non fosse stato per i tempi molto più moderni.