Espandi menu
cerca
Mr. & Mrs. Smith

Regia di Doug Liman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Mr. & Mrs. Smith

di scandoniano
2 stelle

Si prenda il termine verosimiglianza. Lo si squami fino a farlo diventare il suo ossimoro. Ecco che si otterrà la filosofia che impera in questo “Mr. & Mrs. Smith”, un film capace di far arrossire il più visionario John Woo, il più ispirato Tarantino, il più impune Ed Wood. Questa pellicola di Doug Liman, intrisa di autocompiacimento fino al midollo e accompagnata da operazioni di marketing che hanno portato milioni di appassionati al cinema, in realtà altro non è che la summa di mille sciocchezze messe insieme, un coacervo di scemenze senza senso, un insieme sfacciato di inverosimili, parossistiche e becere trovate tra lo snob ed il cool. Risultato? Un film che per quanto abbia attori di un certo calibro ed un soggetto minimamente originale, si perde nei meandri del conformismo di genere, finendo per procurare lunghi e ravvicinati sbadigli a causa della sua noia mortale (nonostante magari sullo schermo si vedano esplosioni, sparatorie, inseguimenti).
Mr. Smith (Brad Pitt) e Mrs. Smith (Angelina Jolie), sono 2 coniugi conosciutisi anni prima a Bogotà e perdutamente innamoratisi fino ad arrivare ad un repentino matrimonio. Ora vivono in una casa iper-tecnologica facendo finta di fare mestieri normali, quando invece sono due agenti segreti concorrenti. La verità verrà fuori ed il finale sarà più che scontato: prima i due contro, poi la forza dell’amore, infine in due contro il mondo.
Le situazioni paradossali, al limite del ridicolo, riguardano una serie di contraddizioni banalissime: due super-agenti, super-fighi, super-ricchi, super-pagati, che vivono 5 o 6 anni insieme senza accorgersi che l’uno ha un capanno magico, l’altro il forno di una degna Bond-girl. John Smith, inoltre, schiva le pallottole come il Neo di “Matrix”, a momenti vola come le star de “La tigre e il dragone” e poi si fa suggerire da un vecchio, magari affetto da ipoacusia, che ha uno “strano” ticchettio addosso. A momenti, lo spettatore si aspetta un’incrocio tra “Viaggi di Nozze”, “Ronin” e “Mission Impossible 2”, ossia gli Smith che fanno sesso a 200 all’ora, contromano, e intanto coi piedi sollevano una pistola per sparare il nemico alle spalle…
Fantozziana “boiata pazzesca”.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati