Mr. & Mrs. Smith

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Mr. & Mrs. Smith

di will kane

Il film più chiacchierato e più annunciato dell'estate 2005,che curiosamente è arrivato nelle sale italiane cinque mesi dopo la sua uscita internazionale,come accadeva alle pellicole di maggior richiamo più di vent'anni fa,non ha raccolto qui da noi gli incassi sperati,piazzandosi bene nella classifica definitiva,ma senza fare sfracelli:concepito come una commedia d'azione modernissima,"Mr.& Mrs.Smith" pesca da altri titoli di successo l'idea che il matrimonio si tramuti in un conflitto dalle proporzioni devastanti,con la complicazione che i coniugi sono super-agenti speciali(ma sembrano più che altro sicari)all'insaputa l'uno dell'altra.L'ideuzza che sceneggiatori e regia pretenderebbero come innovativa,è che il matrimonio,ormai piatto e senza verve,riprenda vita dopo la conoscenza delle cose e vari tentativi dei due di farsi fuori a vicenda.Su un piano spettacolare il film di Liman,che aveva ben più convinto con la prima avventura della spia amnesiaca Jason Bourne,ha qualche scena d'azione a buon ritmo,ma per essere una commedia il suo film fa troppo ricorso alla violenza per risultare piacevole,e si aggrappa a troppe inverosimiglianze per farci bere la storiella narrata;oltre tutto,non si percepisce la minima presenza di autoironia nella sceneggiatura,e la coppia protagonista,benchè di bellissimo aspetto,non è mai credibile,e quanto a simpatia,almeno per questa volta,sarà meglio rivolgersi altrove.