Espandi menu
cerca
Il gusto dell'anguria

Regia di Tsai Ming-liang vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 161
  • Post -
  • Recensioni 1602
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il gusto dell'anguria

di ethan
5 stelle

Nella Taipei contemporanea, colpita dalla siccità - combattuta dal consumo smodato di angurie... - si re-incontrano Shiang-Chiy (Chen), una ragazza che torna nella sua città d'origine, dopo aver soggiornato a Parigi, e Hsiao-Kang (Kang-sheng Lee), un ex orologiaio che ora fa l'attore porno (ma lei non lo sa) e intrecciano una stramba storia di sesso.

'Il gusto dell'anguria' è il settimo lungometraggio del taiwanese Tsai-Ming Liang, cineasta molto apprezzato nei vari festival europei - il suo film d'esordio vinse il TFF, 'Vive l'Amour' a Venezia mentre il suddetto l'Orso d'Argento a Berlino - che porta avanti, con estremo rigore, le sue idee di cinema: lunghissimi piani-sequenza, ricorso al minimo indispensabile sia del montaggio sia dei dialoghi, qui per lunghi tratti totalmente assenti, attori pressoché mai inquadrati in p.p. ma sempre in campi medi o lunghi, e un'atmosfera generale tra lo straniante ed il surreale, con situazioni a dir poco paradossali, che nelle scene più riuscite, generano uno humor sulfureo, ma il più delle volte lasciano una sensazione di incompiutezza o di freddezza nei confronti di quanto viene mostrato.

E così, tra 'acrobatici' e 'complicati' amplessi a tre, con angurie come 'terzo incomodo', silenzi assordanti, rotti dal rumore dei mezzi di comunicazione di massa, si snoda faticosamente il film, che più che altro è la storia e l'analisi del tormentato incontro tra due solitudini in una metropoli dei giorni nostri, che accidentalmente è situata in Oriente, ma potrebbe benissimo essere da qualsiasi altra parte del mondo, avendo la vicenda il carattere dell'universalità.

E' indubbio che Tsai Ming-Liang sappia il fatto suo ('Che ora è laggiù?', unico suo altro film visto, gli è superiore) ma non riesce, con questo film, a creare alcuna empatia né per i personaggi né tantomeno per la storia narrata, lasciando un senso di generale perplessità e distacco su quanto visto.

Voto: 5,5.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati