Espandi menu
cerca

La coquille et le clergyman

Trama

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ed wood di ed wood
10 stelle

Sono rimasto estasiato dalla visione di questo film. Che dire? Un capolavoro. Degno di Bunuel. Un film conteso fra impressionismo e surrealismo. A ben vedere, la differenza fra il film della Dulac e "Un Chien Andalou" o "L'Age D'Or" è proprio il venire meno, nelle opere dello spagnolo, di tutta la componente impressionista, ossia trucchi, sovraimpressioni, ralenti, filtri, deformazioni,… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Nato da un soggetto di Antonin Artaud, il film della Dulac rimase vittima della polemica tra lo scrittore e la regista, a causa della messinscena decisa da quest'ultima. È difficile, oggi, valutare l'impatto di un film del genere sul contesto culturale del periodo in cui uscì, anche perché La coquille et le clergyman, considerato un esempio di film surrealista, fu… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Nato da un soggetto di Antonin Artaud, il film della Dulac rimase vittima della polemica tra lo scrittore e la regista, a causa della messinscena decisa da quest'ultima. È difficile, oggi, valutare l'impatto di un film del genere sul contesto culturale del periodo in cui uscì, anche perché La coquille et le clergyman, considerato un esempio di film surrealista, fu…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

ed wood di ed wood
10 stelle

Sono rimasto estasiato dalla visione di questo film. Che dire? Un capolavoro. Degno di Bunuel. Un film conteso fra impressionismo e surrealismo. A ben vedere, la differenza fra il film della Dulac e "Un Chien Andalou" o "L'Age D'Or" è proprio il venire meno, nelle opere dello spagnolo, di tutta la componente impressionista, ossia trucchi, sovraimpressioni, ralenti, filtri, deformazioni,…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Uno dei primissimi esperimenti di cinema surrealista, pregno di immagini dense, sovrapposizioni, giochi di luce, effetti sulle lenti, manipolazioni di ogni tipo che rendono difficile l'interpretazione del lavoro, comunque - sia detto con voce profana - intrigante.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

Zarathustra di Zarathustra
8 stelle

"Solo la musica può evocare quell’impressione che è anche del cinema e alla luce delle sensazioni che essa ci offre possiamo capire quelle che ci offrirà il cinema dell’avvenire. Neanche la musica ha frontiere precise. ... Il film integrale che sogniamo di comporre è una sinfonia visiva fatta di immagini ritmate che solo la sensibilità di artista coordina e pone sullo schermo". Così…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito