La marcia dei pinguini

Regia di Luc Jacquet vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La marcia dei pinguini

di will kane

"Caso" cinematografico del 2005 in Francia, capace di tenere testa dapprima e poi spuntarla su "Star Wars-Episodio III", "La marcia dei pinguini" è un documentario abbastanza atipico, che adotta una struttura classica della categoria, focalizzando l'attenzione sul corso vitale dei grandi Pinguini Imperatore, con il commento di personaggi famosi ( da noi Fiorello, che presta una piacevole partecipazione), alternando una lettura talvolta ironica, più volte disposta a prendere atto degli accadimenti, di una colonia di questi uccelli; il regista-documentarista Jacquet imbastisce un racconto che ha il dono della lievità e della mancanza di didascalismi che allonanerebbero l'attenzione dello spettatore, e sottolinea piuttosto diverse curiose analogie "umanoidi" di questi animali al contempo goffi ed eleganti. In una confezione di prim'ordine, basti la qualità veramente superlativa della fotografia, "La marcia dei pinguini" , oltre che racconto fortemente educativo, e particolarmente adatto ad un pubblico giovanissimo, è un rapporto coinvolgente sulla lotta per la vita, senza dimenticare la crudeltà e la meraviglia di tale epica alla portata di ogni essere venuto al mondo.