Il vento del perdono

Regia di Lasse Hallström vedi scheda film

speedy34

speedy34

Iscritto dall'11 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il vento del perdono

di speedy34

Ad ogni suo nuovo film la domanda è sempre la stessa: ma che fine ha fatto quel regista sensibile, sinceramente poetico, dallo sguardo umano e curioso che tanto ci aveva rapito ed incantato con quel suo indimenticato capolavoro che è stato (siamo nel 1985) “La mia vita a quattro zampe”? Svedese di nascita ma d’adozione oramai americana, Lasse Hallstrom – pur continuando ad essere apprezzato e seguito da un pubblico fedele e dagli studios sempre pronti ad accogliere nuovi e raminghi talenti europei – continua a non convincerci ad ogni sua nuova prova: così dopo i melensi “Chocolat”, “The Shipping News” e “Le regole della casa del sidro” eccolo ritornare sul luogo del delitto per l’ennesima pellicola “buoni sentimenti”: “Il vento del perdono” interpretato da un legnoso Robert Redford, da una monoespressiva Jennifer Lopez e dal sempre grande Morgan Freeman. Una storia basata sul valore del perdono dove ognuno dei protagonisti (c’è anche la ragazzina in crisi adolescenziale!) ha da farsi perdonare – da se stessi e dagli altri – le scelte di una vita non sempre governata da un benevolo destino. Ma motivazioni spicciole e ragioni irrisolte, interpreti poco convinti ed in disparte ed una regia che ama i maestosi panorami piuttosto che gli sconfinati paesaggi dell’animo umano fanno del nuovo film di Hallstrom il ripetuto polpettone “romantico” adatto ad un pubblico dai capelli imbiancati! Da statistica la presenza di Morgan Freeman che anche dopo il successo del film “Million Dollar Baby” sembra essere scelto e prediligere ruoli da spalla che alla fine si risolvono sempre però nei momenti più azzeccati e riusciti dell’intera pellicola!