Melissa P.

Regia di Luca Guadagnino vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Melissa P.

di FilmTv Rivista

Non che il bestseller di riferimento fosse un capo d’opera, ma visto il film viene voglia di rivalutarlo. La storia è nota: una ragazzina siciliana scopre il suo corpo, le sue prime emozioni sessuali e un principio di mondo, confidando il tutto al suo diario. Vive con una madre che non è mai cresciuta e non s’accorge di nulla e con la classica nonna “spostata”. Il papà è lontano, su una piattaforma a trivellare petrolio. Guadagnino depista l’azione a Lecce e l’unica cosa che spoglia è il linguaggio, la carnalità, la fisicità della Melissa isolana. Per le immagini si omologa allo standard «Italia 1!», e quindi edulcora l’edulcorabile, moralisticaleggia con cattolica nonchalance, spegne ogni tensione. Trasformando il “cinema pubblicista” in cinema pubblicitario (da “Libero” ed “Ericsson” a “Quattro salti in padella” il pranzo è servito). «Se ci fosse un esame di immaturità lei lo passerebbe a pieni voti» manifesta un antipaticissimo professore alla giovane. E la battuta è un’involontaria metafora dell’operazione. Prodotto da Francesca Neri (che dev’essersi proprio dimenticata dell’Età di Lulù...) e dal compagno Amendola, il film conferma quanto possono essere inutilmente noiose quelle immagini mediocri che, disperatamente, tentano di rincorrere la letteratura, la parola.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 47 del 2005

Autore: Aldo Fittante