In Her Shoes - Se fossi lei

panflo

Iscritto dal 16 aprile 2010 Vai al suo profilo

La recensione su In Her Shoes - Se fossi lei

di panflo

Ieri frugando nei meandri dei miei vhs mi è venuta in mano questa commedia  seria , impegnata nell'analisi psicologia  di una famiglia un pò sballata (ma quale non lo è ?) con due figlie in lite tra di loro, un padre vedovo e risposato con una arpia, una madre morta in circostanze dubbie, una nonna dimenticata da tutti,che vive lontano
una vita agiata in una comunità autosufficiente di anziani simpaticissimi. Tutti gli ingredienti sono a loro posto, tutti gli attori perfettamente in parte; il film si avvia alquanto lentamente e a fatica, forse perché si attarda nel descrivere la diversità di concezione di vita delle due sorelle  : una seria , con una ben avviata carriera in uno studio legale ma frustrata dal lato amoroso, l'altra completamente in balia dei propri capricci, a ricasco dei parenti, egoista e un pò puttanella. D'altronde per meglio poi capire lo sviluppo della vicenda era necessario approfondire bene queste due personalità ; infatti quando la sorella "farfallina" scopre  l'esistenza della nonna e la raggiunge in Florida il film subisce una piacevole accellerazione che avvince lo spettatore sino all'ultimo fotogramma, immerso nei ritmi di Bob Marley. Un piccolo grande  film che si avvale della grande interpretazione di Shirley Mac Laine, con tutte le ferite della vita presenti sul viso e la magnifica presenza di Cameron Diaz tanto brava quanto bella come sempre. Due ore di Santo Stefano ben spese !!

Su Curtis Hanson

Ci ha regalato  grandi film quali L.A. Confidential  , The River Wild, Le Regole del Gioco  e anche nella commedia si trova a suo agio.