Trama

Un gruppo di amici, dopo l'esame di maturità, decide di partire per una vacanza in montagna. Fra di loro c'è un ragazzo portatore di handicap estremamente sensibile e autoironico. A stretto contatto con la natura, tutti loro dovranno imparare a badare a se stessi e a prendere decisioni importanti...

Note

Il cinema di Campiotti ama i grandi spazi naturali e il respiro altisonante. Qui, nonostante la sincera ispirazione e la fiducia nella storia (ispirata a un episodio autobiografico del regista, stavolta anche produttore) la sceneggiatura, di Campiotti e del consueto collaboratore Alexander Adabachian, non scampa al didascalismo del distillare precetti di vita come un bestseller di Coelho. Il che finisce col vanificare l'intento educativo ("cerca la forza dentro te stesso"). Il cast di quasi tutti esordienti, su cui spicca Max Cipolla, il ragazzo spastico, non ha colpe. Neanche Natalia Piatti, già efficace ragazzina in Il tempo dell'amore. Naturismo e tentazioni new age fuori tempo massimo contribuiscono a non farci mai sentire questi "guerrieri della luce" (dal titolo provvisorio) davvero autentici. Bel cameo di Francesco Salvi.

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Una storia adolescenziale, che si basa su una cricca di compagni di scuola che vive un’avventura libera in alta montagna, dove si scopre la natura, e forse anche i veri rapporti fra di loro. La natura e la scoperta delle sue bellezze dei suoi limiti avvicina i ragazzi, ma creerà anche il dramma, con il sacrificio di uno di loro per farli crescere. Campiotti aveva esordito con un  film che mi… leggi tutto

9 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Nel raccontare questa esile (come trama!) vicenda di formazione di un gruppo di ragazzi in vacanza in montagna, Giacomo Campiotti ha il pregio di discostarsi (o, almeno, provarci e in parte riuscirci) dalla banalità di squallidi lavori come 3MSIC- 3 METRI SOPRA IL CIELO, rivelando certa sensibilità nella descrizione del carattere dei suoi giovani interpreti (tra i quali un tenero disabile),… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2020
2020
Trasmesso il 27 giugno 2020 su Italia 1
Trasmesso il 22 aprile 2020 su Cine34
Trasmesso il 21 aprile 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 23 marzo 2019 su Italia 1
2018
2018

Recensione

mimimomi di mimimomi
1 stelle

Non andro' mai piu' a vedere un film italiano, tanto, sono tutti uguali, non nella trama, ma nello stile al quale ci hanno abituati. Il commento che mi viene di piu' e': mal fatto. Sopra le righe il comportamento di tutti i personaggi, nessuno è normale, ognuno eccede caratterialmente in tutto, aggiungiamo poi le scene poco credibili della scalata su una parete ripidissima senza ausili,…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Trasmesso il 4 giugno 2016 su La5
Trasmesso il 3 giugno 2016 su La5
Trasmesso il 26 aprile 2016 su Italia 1
Trasmesso il 19 aprile 2016 su Iris
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Sei compagni di scuola, finita la maturità, partono per una vacanza in montagna. Fra preoccupazioni (uno di loro è disabile), rivalità (a due ragazze piace lo stesso ragazzo) e momenti di puro divertimento, ci scappa anche la tragedia.   Dopo qualche titolo - pur non disprezzabile - passato in sordina, Giacomo Campiotti tenta un'ultima carta: ma nel mondo del cinema…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
3 stelle

La cosa che più dispiace di questo film è vedere in calce la firma di Giacomo Campiotti, regista che aveva esordito con un paio di opere incentrate sull'infanzia, facendo presagire una carriera più luminosa di quanto sia stata nella realtà Mai + come prima è brutto fin dal titolo. Nel copione non c'è niente di credibile. Tutte le situazioni messe in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 26 maggio 2015 su Iris
Trasmesso il 18 gennaio 2015 su Italia 1
2013
2013
Trasmesso il 28 ottobre 2013 su Italia 1
Trasmesso il 22 luglio 2013 su Iris

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Nel raccontare questa esile (come trama!) vicenda di formazione di un gruppo di ragazzi in vacanza in montagna, Giacomo Campiotti ha il pregio di discostarsi (o, almeno, provarci e in parte riuscirci) dalla banalità di squallidi lavori come 3MSIC- 3 METRI SOPRA IL CIELO, rivelando certa sensibilità nella descrizione del carattere dei suoi giovani interpreti (tra i quali un tenero disabile),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 febbraio 2013 su Iris
Trasmesso il 22 gennaio 2013 su Rete 4
2012
2012
Trasmesso il 10 maggio 2012 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito