Flightplan. Mistero in volo

spopola

Iscritto dal 20 settembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Flightplan. Mistero in volo

di spopola

Un soggetto così scontato e rifritto, risaputo e risibile nello svolgimento, che non lascia alcuno spazio alle emozioni. Persino Jody Foster è sprecata, anche se rimane probabilmente l'unico elemento di interesse che può giustificare la visione di un film zeppo di cliché usurati e un po’ stantii per il resto davvero tutto da dimenticare.

La partenza sembra essere promettente... il decollo felice, ma già il volo presenta insidie sconcertanti... e l'atterraggio è disastroso. Risaputo e risibile, un soggetto così scontato e rifritto che non lascia spazio alle emozioni. Deludente!!! Jody Foster è sprecata, anche se rimane probabilmente l'unico elemento di interesse che può giustificare la visione del film (molto meglio la prima mezz'ora con lo spaesamento iniziale angosciato e disperato.. poi la trasformazione in wonder woman fa diventare ridicolo anche il personaggio, annulla ogni implicazione psicologica.... l'intrpretazione diventa muscolare di maniera (non esiste materiale sufficiente per dare maggiore spessore e tutto implode miseramente, si dissuga nell'ovvietà assoluta) e anche il contorno scialbo e ininfluente, che segue clichè usurati e stantiiè tutto da dimenticare, a partire da quel ridicolo cameo di Greta Scacchi, ormai l'ombra di se stessa. Un mediocre film di maniera, un thriller senza emozioni che non fornisce stimoli adeguati nemmeno all'interprete misurata e professionale, ma mai sublime (la belva che dfende la sua creatura era molto meglio esplicata in Panic room. Peccato!!! (fastidioso per altro quel rimando ad Hitchcoch!! citazione inutile da parte di un regista dis carso spessore).

Su Jodie Foster

E' brava... ma qui manca il tessuto connettivo... e poi è sufficiente a salvare un film una interpretazione professionalmente ineccepibile di una attrice che si conferma superlativa ma che potrebbe e dovrebbe pretendere di più e di meglio? Io credo di no... anzi alla fine il tutto diventa semplicemente avvilente, lascia l'amaro in bocca fa rimpiangere l'occasione perduta vista la scarsa frequenza con lo schermo dell'attrice in questi ultimi tempi. Attenta Jody... le scelte alimentari alla fine non pagano!!!