The Legend of Zorro

gerkota

Iscritto dal 23 febbraio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su The Legend of Zorro

di gerkota

Uno dei tanti capitoli della vicenda della Volpe (il significato di Zorro in castigliano). Film biografico quello di Martin Campbell (suo il 21° agente 007, Casino Royale nel 2006) se non fosse che quella del mitico e irresistibile uomo nero con mantellone, mascherina, baffetto e sciabola è solo una leggenda, come lo stesso titolo è attento a ricordare. Zorro è un Robin Hood che non sa tirar di arco ma e formidabile spadaccino. La base del suo mito è la determinazione acrobatica con cui vuole azzerare le ingiustizie sociali. Sua è la vicinanza al popolo e l’esigenza di proteggerlo dalla prepotenza dei ricchi e potenti. E senza averne nulla in cambio, poi. Una benefica utopia. Indubbiamente tutto molto sfruttato nella storia del cinema, della letteratura e oltre. Ma senza dubbio tema carismatico, che poi in Zorro - favola western dalle mille versioni, per grandi e piccini - trova una delle più pregiate espressioni. Perché in fondo tutti noi vorremmo avere qualcuno che nei momenti bui della nostra vita arrivasse sciabola o arco in mano a toglierci dagli impicci col sorriso sulla faccia. The Legend of Zorro è una pellicola ad alti e bassi. Perché patisce un tantino l’incostanza recitativa del volenteroso Banderas. Che tuttavia regge affiancato da una diligente e fresca Catherine Zeta-Jones. Ben fatte le sequenze dei combattimenti, l’ambientazione e i costumi. Debole è la sceneggiatura che non riesce a regalare un episodio abbastanza sorprendente.