Espandi menu
cerca
La rosa bianca. Sophie Scholl

Regia di Marc Rothemund vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ENNAH

ENNAH

Iscritto dal 10 ottobre 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 408
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La rosa bianca. Sophie Scholl

di ENNAH
8 stelle

E' un film tedesco in tutto e per tutto. Non solo nella produzione, ma anche nella modalità di rappresentazione scarna e austera, tipica di una certa Germania dei nostri giorni. Tuttavia la pellicola non è solo tedesca in questo, ma anche per il suo significato politico. I tedeschi hanno aderito massicciamente al nazismo e gli episodi di resistenza si contanu sulle dita di una mano. E la Rosa bianca, raccontata dal film, è uno di questi. Uno dei momenti più alti della resistenza al Nazismo. E quindi, nonostante la fine brutale del film, la storia è piena di speranza, perché parla al Dopoguerra, con alcuni riferimenti quasi anacronistici. Ragazzi di 20 anni assassinati dal regime per aver distribuito pacificamente volantini anti-nazisti, ispirati al pensiero non-violento di Guardini. 

Il film ha soprattutto un profondo significato morale, poiché ci ricorda che quello che accade ha spesso e in modo inaspettato un effetto nel futuro. Il presidente del famigerato tribunale del popolo di certo non immaginava che sarebbe stato ricordato dai posteri in modo così nefando davanti a milioni di spettatori, né i ragazzi sapevano, anche se speravano, di diventare dei veri e propri eroi nazionali. A loro è dedicata la piazza di fronte alla Maximilian Universitaet di Monaco. 

E così anche se forse il Dio in cui essi credevano non c'è, di sicuro c'è la loro storia a ricordarci che oltre al Nazismo in Germania c'era qualcosa d'altro.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati