Espandi menu
cerca

Trama

La rara e grave forma asmatica che colpisce il figlioletto Valentino cambia radicalmente il ménage dei giovani coniugi Antonia e Renzo: lei è costretta a lasciare l'impiego, lui moltiplica le ore in fabbrica per raggranellare il denaro necessario. La famiglia si stringe attorno al piccolo, ma le difficoltà aumentano e i contrasti non mancano...

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
1 stelle

Il piccolo Valentino ha l'asma: i genitori lo ritirano immediatamente da scuola, vendono la casa e costruiscono una nave in giardino per poter vivere il resto dei loro giorni alla deriva in acque aperte, dove il bambino sicuramente respirerà meglio.   Il fatto che sia 'tratto liberamente da una storia vera' non deve generare alcuna pietà nello spettatore de Il bambino… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

manuel88 di manuel88
8 stelle

Un film semplice ma molto bello...anche grazie ai due attori protagonisti che hanno saputo dare un buon spessore psicologico ai loro personaggi.La storia ripeto è un po' semplice ma è trattata senza "spettacolizzare" troppo il tema, banalizzarlo ed enfatizzarlo. E' tratto da una storia vera e quindi penso che il regista abbia voluto anche rimanere il più possibile fedele… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017
Trasmesso il 2 settembre 2017 su Rai Premium
Trasmesso il 29 agosto 2017 su Rai Premium
Trasmesso il 10 giugno 2017 su Rai Premium
2016
2016
Trasmesso il 10 settembre 2016 su Rai Premium
Trasmesso il 3 giugno 2016 su Rai Premium
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
1 stelle

Il piccolo Valentino ha l'asma: i genitori lo ritirano immediatamente da scuola, vendono la casa e costruiscono una nave in giardino per poter vivere il resto dei loro giorni alla deriva in acque aperte, dove il bambino sicuramente respirerà meglio.   Il fatto che sia 'tratto liberamente da una storia vera' non deve generare alcuna pietà nello spettatore de Il bambino…

leggi tutto
2011
2011

Malattia

Redazione di Redazione

Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

manuel88 di manuel88
8 stelle

Un film semplice ma molto bello...anche grazie ai due attori protagonisti che hanno saputo dare un buon spessore psicologico ai loro personaggi.La storia ripeto è un po' semplice ma è trattata senza "spettacolizzare" troppo il tema, banalizzarlo ed enfatizzarlo. E' tratto da una storia vera e quindi penso che il regista abbia voluto anche rimanere il più possibile fedele…

leggi tutto
Recensione

LA SCOPERTA DELL'ACQUA CALDA

LAMPUR di LAMPUR

Ecco una play all'acqua di rose: fresca, estiva e limpida, da un playlister molto acqua cheta quando non le smuove, capace anche di portarvele con le orecchie volendo, non foss'altro, per confondervele. Le acque. Ed…

leggi tutto

Recensione

mmciak di mmciak
4 stelle

"Il bambino sull'acqua" diretto nel 2005 da Paolo Bianchini, devo dire che non mi è piaciuto. La storia racconta l'esistenza di Antonia,donna emancipata e molto determinata,e quella di Renzo,suo marito, uomo semplice e grande lavoratore,che sono completamente stravolte da una rara malattia che colpisce il loro bambino Valentino. La famiglia si stringe attorno al piccolo, ma le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Tv movie di nobile fattura, sorretto da un robusto cast e da una sceneggiatura un po’ mielosa ma convincente. Toccante. Ispirato ad una storia vera.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito