The Descent. Discesa nelle tenebre

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su The Descent. Discesa nelle tenebre

di FilmTv Rivista

Tra un po’ di tempo sarà opportuno tirare le fila dello stato di salute dell’horror contemporaneo occidentale con coscienza di causa. Non è un mistero per nessuno che negli ultimi anni qualcosa si è smosso. L’inglese Marshall si sta riservando un posto discretamente d’onore: perché dopo il bell’esordio con Dog Soldiers, zeppo di ironia grottesca (peraltro molto efficace), qui si fa serissimo; e non si intimidisce né si mette la coda tra le gambe quando è ora di concludere. Le letture dense su The Descent sono ampie e variabili, se si lavora su contesto, set, ruoli, sfogliando una rosa di teorie – perfino sessuo(fobico)-psicanalitiche - da riempire un saggio intero. Ma ciò che colpisce della messinscena è il rigore deontologico, che finisce sorprendentemente per apparire libertà espressiva. Ecco, The Descent è finalmente di nuovo horror libero e consapevole: possiede una corazza spessa, chiede al sangue e al gore di dire delle cose, non trascura la crudeltà anticattomoralistica, ha il coraggio di tagliare e di sospendersi nel finale. E poi possiede una struttura a imbuto (anche estetico-visiva) che non dà scampo, neanche allo spettatore. Il rischio di un entusiasmo esagerato è dietro l’angolo. Però, porca miseria, abbiamo passato anni recentissimi a sognarcele, robe toste così. .

Recensione pubblicata su FilmTV numero 43 del 2005

Autore: Pier Maria Bocchi