L'alba dei morti dementi

Regia di Edgar Wright vedi scheda film

LoSqualoSiciliano

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su L'alba dei morti dementi

di LoSqualoSiciliano

L'alba dei morti dementi è un film commedia/horror del 2004 ed è il primo capitolo della Trilogia del cornetto che comprende in essa Hot Fuzz del 2007 e La fine del mondo del 2013 , il film è stato diretto da Edgar Wright regista di tutti e tre i capitoli e che inoltre a collaborato nella sceneggiatura con Simon Pegg , il cast comprende appunto Simon Pegg e Nick Frost con il quale ha recitato un tutti i film della trilogia e nel film Paul del 2011 , il cast comprende anche attori meno conosciuti come Kate Ashfield , Dylan Moran , Lucy Davis , Bill Nighy, Penelope Wilton e Peter Serafinowicz .

Il film ha una storia forte , e con dei personaggi molto caratterizzati e diversi tra di loro , inoltre c'è sempre quello Humor inglese che è un punto a favore e che si sposa bene con l'ambiente non tanto horror perchè diciamolo non è che faccia paura il film , io direi che è molto più grottesco come il suo secondo capitolo Hot Fuzz che ha mio avviso è il migliore della trilogia .

Questo è un film che agli amanti della commedia grottesca che da sull'horror devono assolutamente guardare , forse giustamente a chi non piace il genere lo criticherà ma io gli darei una chance , questi sono film per divertire e far appassionare lo spettatore , diciamolo un film che è diventato un Cult nel suo genere .

Infatti molte personaggi importanti del cinema hanno lodato la pellicola tra cui :

-George Romero "Penso che L'alba dei morti dementi sia una vera bomba. Mi è piaciuto moltissimo " .

-Quentin Tarantino "Non è solo il miglior film di quest'anno, ma di ogni anno da ora in poi ".

-Peter Jackson "Una nuova linfa per il genere "zombi". Il film più divertente dell'anno" .

-Stephen King È "un 10 sulla scala del divertimento, un film che diventerà un cult" .

La storia parla di Shaun (Pegg)  un quasi trentenne che trascorre una vita monotona , la mattina sveglia , compra qualcosa al negozietto , va al lavoro , e poi la sera va al Winchester il pub del quartiere dove trascore tutte le serate insieme al suo migliore amico Ed (Frost) , la sua fidanzata Liz (Ashfield) e suoi due amici David (Moran) e Dianne (Davis) , tutto continua cosi fino a quando Liz non c'è la fà più e lascia Shaun che la sera stessa si ubriaca con Ed e tornati a casa facendo baccano vengono ripresi dal terzo inquilino Pete (Serafinowicz) il quale dopo spiega di essere stato morso da un presunto drogato nella mano e che dopo essere riuscito a scappare e rientrato a casa , dopo la discussione ed essersi addormentati , inizia una nuova/vecchia giornata o forse per Shaun che durante la sua solita routine intravede delle piccole stranezze ma non curante rientra a casa , dove Ed lo avverte della presenza di una ragazza sul giardino , dopo essere scesi la ragazza attacca Shaun che con un spintone la infilza ad un paletto , per loro fortuna/sfortuna la ragazza si rialza ed attacca di nuovo , entrati in casa accendendo la Tv tutti parlano di una epidemia che fa diventare zombie le persone dopo che esse siano state morse , quindi quella che doveva essere una giornata come tante altre si trasforma in una missione per Shaun che armato di una mazza parte con il suo amico Ed per cercare di salvare la sua ragazza e sua madre Barbara (Wilton) con il patrigno Phillip (Nighy) compreso , per poi cercare di portare tutti in salvo e trascorrere le giornate in sicurezza o forse al Wichester .

Il punto forte del film ?

Tutto , la coppia Simon Pegg e Nick Frost spacca in tutti i sensi un duo fantastico sempre in sintonia e che fa sballare dalle risate e dalle loro gag con delle scene memorabili ,  la sceneggiatura curata propio da Pegg e da Wright è stata  ottima con il quale si sono aggiudicati un British Indipendent Film Awards  , tutto il cast è stato utilizzato alla perfezione persino per piccole comparsate che danno un senso al film tipo l'incontro tra Shaun ed una sua vecchia conoscenza Ivone il quale avrà un ruolo propio nel finale , gli zombie sono stati resi credibili dai movimenti all'aspetto e con le scene splatter ottime , per non parlare della regia sempre impeccabile il quale dimostra il talento di Edgar Wright , un film che portò molte novità ai tempi e che è stato lodato da gente di spicco del grande schermo come già citato in precedenza.

I personaggi che mi sono più piaciuti dopo quelli di Shaun e di Ed sono l'invidioso David amico di Liz  il quale è innamorato dai tempi del college e il patrigno Phillip scontroso e burbero ma anche amorevole in una scena del film .

Nel film ci sonoscene che rimangono impresse come ad esempio la scena in cui Shaun immagina come salvare Liz e sua madre riformulando più volte la scena nella sua mente e pian piano velocizzando il tutto con alla fine aspettare che tutto finisca e bere una pinta di birra al Winchester , e che oltre alla comicità , da anche note drammatiche in alcune scene come ad esempio la scena in cui il suo patrigno viene morso e racconta a Shaun come non sia facile essere un buon esempio ed un buon padre ,  che danno una completezza ad un prodotto già ottimo .

Inoltre nel film come i suo seguiti ci sono delle curiosità , tra i quali propio Wright che ha voluto omaggiare il film di Romero Zombi scrivendo il titolo originale del film Shaun of the dead con Shaun simile a Dawn , ed inoltre a inserito le musiche di Goblin in alcune scene .

Poi ci sono i vari riferimenti al nome della trilogia , come per esempio ad inizio film Shaun chiede ad Ed , " cosa ti prendo ? un cornetto !! " , e poi c'è un riferimento all'ultimo film che sarebbe stato realizzato nove anni dopo , il quale Shaun dice ad Ed "non sarà mica La fine del mondo " riferimento al terzo capitolo oppure una semplice coincidenza non voluta , e come sempre i due che brindato a pinte di birra in un locale con vetri rotti e arredamento identico .

Quindi per concludere questo è un film che va visto assolutamente e che straconsiglio , secondo me lo supera soltanto Hot Fuzz , ma questo non scherza è un prodotto completo ed ottimo che gli amanti del genere non dovrebbero perdersi , un eccellente Simon Pegg e un altrettanto bravo Nick Frost che con questa accopiata ci hanno regalato ottimi film e divertimento , spero in un futuro non molto lontano che i due facciano di nuovo un film insieme perchè credo è li che possono esprimere il loro vero potenziale comico , poi un regista davvero bravo Edgar Wright e che hai tempi era al suo primo film importante , un film che prometteva di diventare un Cult e che lo è diventato , quindi il mio voto per L'alba dei morti dementi è un 8.5 .

Arrivederci ed  alla prossima review !!!!!!!!!!!!!!