L'alba dei morti dementi

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2040

La recensione su L'alba dei morti dementi

di giurista81

Titolo fuorviante per questa via di mezzo tra un horror serio e una parodia del genere. Il film è stato osannato a destra e a sinistra dai vari Tarantino, King, Romero e Peter Jackson, tuttavia a mio avviso tale successo è ingiustifiato. Sia chiaro, il film ispira simpatia ed è ottimamente interpretato, nonostante questo però la storia è sempre la stessa. In buona sostanza, a parte le gesta di un manipolo di dementi (che non sono gli zombie come suggerirebbe il titolo, bensì i sopravvissuti), si assiste quasi a un remake di “Zombi”, però con un taglio comico (alcune gag sono molto divertenti, penso alle prime scene con gli zombi in azione). Non credo comunque sia corretto definire l’opera come una commedia dal momento che ci sono varie sequenze tipicamente orrorifiche con momenti ultrasplatter (penso al depezzamento del professore con gli occhiali, scena che omaggia “Il Giorno degli Zombi” di Romero).
Bene regia e musiche (in particolare quella dei titoli di testa). Memorabile il menù del DVD.
Per concludere non si assiste a niente di nuovo dal momento che già altri avevano trattato il tema in salsa comica (vedi su tutti lo sgangheratissimo “Io Zombo, Tu Zombi, Lei Zomba”). Gradevole, ma non un cult. Voto: 7.5-