Espandi menu
cerca

Trama

L'Avana, è il 1958 manca un anno alla caduta del regime di Batista e all'avvento della rivoluzione castrista. La giovane Maria si offre agli americani in un albergo di lusso. Uno di loro che ha trascorso la notte con lei si rende conto della povertà del quartiere dove vive la ragazza. Pedro, colono in un podere dove si coltiva la canna da zucchero incendia tutto, quando scopre che il padrone intende vendere il raccolto ad una compagnia americana. Il dissidente Enrique sacrifica se stesso, quando un suo compagno viene abbattuto dalla polizia. Mario dà ospitalità a un seguace di Fidel e si arruola nell'esercito dei rivoluzionari dopo aver subito un bombardamento da parte dell'aviazione di Batista.

Note

Lo stile grandioso è esaltato dal grandangolo che regala scorci meravigliosi di una natura straordinaria e pagine di una dignitosa povertà scritta senza parole nelle rughe dei volti di ogni cubano; realtà solo apparentemente lontane ma che senza contraddizione appartengono all'essenza di Cuba e del suo popolo. Poi c'è lo straordinario e naturale uso del piano-sequenza, che nell'occasione dei funerali dello studente rivoluzionario Enrique, regala quasi tre minuti di emozioni sconvolgenti e che fa impallidire anche il più ardito tecnicismo di De Palma.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un bianco e nero accecanti fanno da sfondo alla lotta per la libertà del popolo cubano, vittima del solito colonialismo da sfruttamento. Nella sintesi del sito un errore: il contadino incendia perché è stato costretto a vedere la sua terra a causa dei debiti. Film moderno e con belle idee. 9

    commento di Brady
  • Opera davvero suggestiva. Film d'altri tempi nella sua scarna e lucida trasposizione di una realtà, quella cubana, che stava andando incontro a uno dei più grandi sommovimenti della storia. E poi…la magia del bianco e nero.

    commento di pierlues
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Inside man di Inside man
10 stelle

Confesso di aver avuto bisogno anch'io di un paio di visioni per dirimere le riserve sul presunto propagandismo esplicito di Soy Cuba. Rimane un film di denuncia politico-sociale dal forte afflato (anticipatore in questo di alcune pellicole "pro-rivoluzionarie" anni sessanta a cominciare da "La Battaglia di Algeri"), schierato in maniera evidente senza sconfinare nel manicheismo, tant'è… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni
2023
2023
2018
2018
2016
2016
2015
2015
Trasmesso il 12 settembre 2015 su Rai Storia
Trasmesso il 7 settembre 2015 su Rai Storia

Recensione

Inside man di Inside man
10 stelle

Confesso di aver avuto bisogno anch'io di un paio di visioni per dirimere le riserve sul presunto propagandismo esplicito di Soy Cuba. Rimane un film di denuncia politico-sociale dal forte afflato (anticipatore in questo di alcune pellicole "pro-rivoluzionarie" anni sessanta a cominciare da "La Battaglia di Algeri"), schierato in maniera evidente senza sconfinare nel manicheismo, tant'è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 7 marzo 2015 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 19 ottobre 2013 su Rai Movie
locandina
Foto

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Soy Cuba" diretto nel 1964 da Michail Kalatozov,devo dire che mi è piaciuto molto. La storia si svolge nell'Avana nel 1958 e racconta ad un anno alla caduta del regime di Batista e all'avvento della rivoluzione castrista. E nel paese ci sono 4 storie cominciando con la giovane Maria che si offre agli americani in un albergo di lusso, e uno di loro che ha trascorso la notte con lei…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Il film di Kalatozov ha almeno due meriti: il primo è storico e il secondo formale. Riguardo all'importanza storica, va detto che Soy Cuba è probabilmente il primo film a mostrare, con buona approssimazione, cosa fosse quell'isola prima della revoluciòn, sotto la dittatura sub-americana di Fulgencio Batista. A chi oggi senta parlare di Cuba e del suo regime quasi fuori del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2010
2010

Recensione

PompiereFI di PompiereFI
8 stelle

Girato nel 1964, quando la guerra fredda è al suo culmine, “Soy Cuba” è stato tacciato come un vero e proprio esempio di propaganda comunista. Il film si avvale della sceneggiatura del poeta russo Eugeni Evtushenko, oltre che della brillante regia di Mikhail Kalatozov, per dimostrare l’inevitabilità della rivoluzione castrista. Il regista georgiano,…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

vita di gente che cerca di alzarsi dallo sbando dell'isola e da una poverta' che pur "nobile",e' esistente in questa terra.voto.6.

leggi tutto
Recensione

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
2007
2007

Recensione

rosario di rosario
8 stelle

La bellezza stupefacente,i paesaggi mozzafiato;questa Cartolina che cozza irrimediabilmente senza pero' stridere con la poverta',con i volti stanchi e sopraffatti del popolo di Cuba.UN BELLISSIMO FILM.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

CUBA,istruzioni per l'uso!

rosario di rosario

Contraddizioni perenni.Calore ed amore.Musica,speranze e sogni.Una terra che ti resta nell'anima,nella testa.Nell'attesa da oltre cinquant'anni di chissa' che cosa!!!

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

A distanza di un decennio dalla riscoperta (americana), merito di Martin Scorsese e Francis Ford Coppola, proprio come un vecchio fossile riportato alla luce, Soy Cuba riesce ad arrivare sugli schermi italiani ed è davvero curioso come certa critica, sempre pronta alle rivalutazioni postume, lo abbia dimenticato per tutto questo tempo. Chi volesse comprendere al meglio la complessità del…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito