1972 Dracula colpisce ancora!

Regia di Alan Gibson vedi scheda film

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su 1972 Dracula colpisce ancora!

di Lina

In questo nuovo capitolo della Hammer, Dracula resuscita addirittura nel ventesimo secolo, durante i primi anni settanta, grazie ad un rito magico, così altro non può fare che dissanguare e vampirizzare degli hippies. Le dinamiche della trama sono più o meno le stesse di sempre: Dracula, tra le tante donne che riesce ad accaparrarsi, ne desidera una in modo particolare e fa di tutto per averla ed assoggettarla, ma come al solito alla fine ha la peggio perchè viene distrutto da Van Helsing. Dunque questo film aggiunge pochissimo di nuovo al genere e non offre molto di interessante se non qualche suggestiva ambientazione in una chiesa sconsacrata e qualche sequenza di tensione accompagnata tuttavia da eccessive sfumature sataniste che assomigliano quasi ad uno spot sottointeso, ricco forse di messaggi subliminali.

E' una storiella in definitiva mediocre, pretenziosa e parecchio stiracchiata perchè ormai gli sceneggiatori non sanno più cosa inventarsi, ma nonostante tutto una visione la si regge soprattutto grazie all'irresistibile duo di Christopher Lee e Peter Cushing.

Stephanie Beacham

Bravina.

Christopher Lee

Egregio come sempre.

Peter Cushing

Ottimo ed efficace come al solito.

La colonna sonora

Non mi è piaciuta.