Paradise Now

Regia di Hany Abu-Assad vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Paradise Now

di emmepi8

Un regista palestinese, che si è espresso in maniera cinematograficamente valida, e con un  senso critico ammirevole, facendo una panoramica, senza isterismi, dei cittadini comuni che vivono questa tragedia e di più mettendo nella bilancia, la scelta sacra della vita, a cui noi assistiamo quotidianamente come spettatori. Scevro di ogni sentimentalismo, ma interessante per la chiave di  lettura,  per un argomento spinoso come questo.

Il regista riesce, con un giusto e  lodato distacco, a descrivere una società che convive con un orrore come quello, senza bisogno di proclami o retorica; certo l’occhio europeo è molto presente, ma è stata la chiave giusta  per  fare questo film. I vari punti di vista sono rispettati  e controbattuti nella maniera più giusta, facendoli rientrare in discorsi reali dei nostri protagonisti, che avrebbero corso il rischio di diventare solo dei simboli.

Importante per noi europei e non solo. avere questo specchio di una realtà troppo spesso fraintesa e coperta da luoghi comuni

Una trama ben congenata e distribuita che "colpisce al cuore"

Su Hany Abu-Assad

Una bella regia che riesce  a dare un bel contributo ad una causa che è sempre rimasta vittima dei luoghi comuni

Su Kais Nashif

LO sguardo giusto per un personaggio come il suo

Su Ali Suliman

disincantao, ma un personaggio pù completo

Su Lubna Azabal

la voce eruropea ed un po' la coscineza della storia

Su Hiam Abbass

Volto bellissimo ed attrice perfetta, che abbiamo ammirato in diversi altri films