Violenza ad una vergine nella terra dei morti viventi

Regia di Jean Rollin vedi scheda film

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Violenza ad una vergine nella terra dei morti viventi

di Lina

Mah... a parte il fatto che il titolo italiano è stupido ed eccessivo, (il titolo originale invece almeno è più sensato: "Il brivido dei vampiri"), purtroppo sono sempre più convinta che gli horror francesi basati sulla tematica del vampirismo, siano per la maggior parte ridicoli, pretenziosi e di serie B (ne ho visti diversi e nessuno finora mi è sembrato decente).

In questo caso siamo di fronte ad un film davvero melenso in cui i personaggi sono a malapena caratterizzati e la cui sceneggiatura è troppo debole e sconclusionata per dare la giusta dose d'effetto alla sua trama che dunque si rivela assai esile, banale e priva di idee.

Gli unici protagonisti che si salvano un po' dal risultare insipidi, sono i due cugini vampiri che risultano vagamente simpatici ed Isolde, la mortifera vampira che si rende suggestiva comparendo spesso all'improvviso ed uscendo a mezzanotte dall'orologio a pendolo, ma gli altri personaggi risultano freddi, poco interessanti ed inespressivi, soprattutto la protagonista principale Isa è insipida e monotona in tutto quello che fa e dice.

Accattivanti ed affascinanti invece perlomeno si rivelano le lugubri ambientazioni in fondo d'obbligo in film di questo genere (il castello diroccato, i sotterranei, il cimitero d'epoca vittoriana e le cripte), ma tutto il resto è davvero poca cosa poichè non trasmette nulla e non riesce a dare alcuna emozione di nessun genere. Di fatti scarseggia sotto il profilo emozionale tradendo una totale assenza di pathos e sovrabbondando di retorica ed offre rarissimi momenti di tensione concentrandosi più che altro su dialoghi trascurabili e sciocchi e su insulse e superflue sequenze di attrazioni ed amori saffici.

Gli intrighi e le varie situazioni non riescono quasi mai a coinvolgere, nonostante si svolgano in uno scenario tutto sommato suggestivo. Come horror dunque ha molta poca sostanza e poca essenza e consistenza e le classiche circostanze che ha come soggetto, si rivelano tanto fumo e niente arrosto.