Gilda

ArwenLynch74

Iscritto dal 29 maggio 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Gilda

di ArwenLynch74

E ora un classico: Gilda.

Quando ho visto questo film, sono diventata una grande fan di Rita Hayworth, non ci credete?

Il momento esatto in cui appare nel film, quando butta indietro la sua chioma di fuoco è una delle scene che difficilmente un cinefilo riesce a dimenticare, come anche quando canta put the blame on mame sfilandosi il guanto, alludendo a uno strip, nella scena più sexy della storia del cinema per quegli anni, che è ormai entrata nel mito e nella leggenda.

Amo Gilda, da autentica cinefila quale sono, guardo praticamente di tutto dai classici - che mi sorprendono sempre - alle opere più attuali, però i classici hanno una marcia in più rispetto al cinema contemporaneo, sanno sorprendere.

E Gilda è un personaggio entrato nella leggenda, che lo si voglia ammettere o meno, ancora oggi se ne parla, e io conoscevo la scena che si sfila il guanto sin da piccola e non avevo ancora visto il film.

Quando l'ho visto tutto è diventato abbastanza chiaro: ci troviamo di fronte a un capolavoro forse imperfetto ma sempre di capolavoro si tratta, un bellissimo noir, come quelli di una volta, che è entrato nella storia del cinema.

Gilda è un film entrato nel mito, come la sua interprete, l'atomica Rita Hayworth, che adoro, l'ho vista recitare in altri film e mi è piaciuta tantissimo, ma in Gilda ci regala un personaggio leggendario, ancora oggi citato e amato.

Quel guanto sfilato, ha creato un mito, e di quel mito si parla ancora oggi, Gilda è un film che è invecchiato bene, ho il blu ray originale e uno di questi giorni me lo rivedrò, questo è poco ma sicuro.

Intanto se non l'avete visto recuperatelo, sono sicura che conquisterà anche voi.