Gilda

Regia di Charles Vidor

Con Rita Hayworth, Glenn Ford, George Macready Vedi cast completo

In streaming
  • Wuaki
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Gilda, una ballerina, si sposa con Ballin per far dispetto a Johnny, l'ex amante che l'ha lasciata. In seguito Ballin salva la vita a Johnny che, per riconoscenza, accetta di lavorare nella sua bisca, dove ritrova naturalmente Gilda di cui ignorava il matrimonio. Il nuovo incontro tra i due scatena sentimenti che sembravano ormai spenti.

Note

Cult movie che consacrò la bellezza selvaggia della Hayworth. A parte l'iconografia leggendaria, quello di Vidor è un gran bel film anche per la costruzione, la sceneggiatura e il senso di inesorabile fatalità che viene conferito alla passione. Bravissimo Glenn Ford.

Commenti (8) vedi tutti

  • Due uomini e una donna si amano e si odiano, senza esclusione di colpi, sullo sfondo di una città dalle torbide atmosfere, Buenos Aires.

    leggi la recensione completa di passo8mmridotto
  • Non guardatelo in TV orrendamente ridoppiato, guardatelo qui col doppiaggio originale http://69.167.127.57/m/watch.php?v=v923199694gJEwhK2

    commento di mamozia
  • Noir vecchia maniera, con una luminosa Rita Hayworth

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Rita Hayworth si mangia il proscenio, tutti restiamo abbagliati da questa visione celestiale e il giudizio rischia di risentirne. Meglio cercare di rimanere lucidi.

    commento di movieman
  • noir di buona fattura, coinvolgente e ben interpretato. Rita Hayworth fenomenale dark lady.VOTO: 8

    commento di ire91
  • Ottimo film noir che ha reso leggendaria Rita Hayworth. Buona la trama e ottime le interpretazioni dei protagonisti. Una pietra miliare del cinema di tutti i tempi. Voto 9,5

    commento di jeffwine
  • Un film da rivedere molte volte segno indelebile nella storia del cinema, Rita Hayworth, che donna!!!

    commento di faromagico
  • Il più bel film della storia del cinema. Andrebbe commentato ed elogiato fotogramma per fotogramma.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
9 stelle

"Non c'è mai stata una donna come Gilda". Questo slogan pubblicitario è entrato nella storia di Hollywood imponendo, nell'immediato dopoguerra, un conturbante sex symbol, Rita Hayworth. L'attrice, pur essendo una punta di diamante della Columbia, non recitava dal 1944 perchè diventata mamma di Rebecca, nata dal matrimonio con Orson Welles. Harry Cohn, boss della Columbia,… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ed wood di ed wood
6 stelle

Non un capolavoro. Lo script è macchinoso e la regia non è certo il massimo della brillantezza (C.Vidor non ha stile e ha scarso senso del ritmo); l'amalgama fra componenti noir e melo (queste ultime in evidenza nell'ultima parte) non è completamente riuscito; apprezzabile invece la commistione fra la classica triangolazione passionale e i risvolti… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2019
2019

Giugno 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario...con le visioni di Giugno (Film ordinati per anno di uscita). Continua il viaggio nella storia del cinema, dai primi di Fellini agli Spider-Man di Raimi, dai nuovo cinema tedesco ai…

leggi tutto
Playlist

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
8 stelle

E ora un classico: Gilda. Quando ho visto questo film, sono diventata una grande fan di Rita Hayworth, non ci credete? Il momento esatto in cui appare nel film, quando butta indietro la sua chioma di fuoco è una delle scene che difficilmente un cinefilo riesce a dimenticare, come anche quando canta put the blame on mame sfilandosi il guanto, alludendo a uno strip, nella scena più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 ottobre 2018 su Paramount Channel
Trasmesso il 17 ottobre 2018 su Rsi La2
Trasmesso il 17 ottobre 2018 su Paramount Channel

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Durante un esperimento con un ordigno nucleare, i soldati ameriani al momento dell'atto pratico prima di far detonare la bomba, attaccarono una foto di Rita Hayworth nei sensuali panni di Gilda, facendo poi esplodere il tutto; l'attrice non fu molto entusiasta della notizia perchè non le andava di essere associata ad uno stumento di morte (nonostante le pressioni di Orson Welles per…

leggi tutto

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
9 stelle

"Non c'è mai stata una donna come Gilda". Questo slogan pubblicitario è entrato nella storia di Hollywood imponendo, nell'immediato dopoguerra, un conturbante sex symbol, Rita Hayworth. L'attrice, pur essendo una punta di diamante della Columbia, non recitava dal 1944 perchè diventata mamma di Rebecca, nata dal matrimonio con Orson Welles. Harry Cohn, boss della Columbia,…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
9 stelle

Dopo avergli salvato la vita, Frank affida a Johnny la gestione del suo locale notturno che comprende un casinò. Man mano che entra in confidenza col lavoro e col boss, Johnny scopre un giro di affari losco che è coperto dalla sala da gioco e soprattutto che il suo datore di lavoro ha da poco sposato Gilda, che era stata sua amante. Gilda ha una natura indomabile e tenta in tutti i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 agosto 2017 su Rsi La2

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Noir di grande suggestione,storia di odio/amore, spesso due lati della stessa medaglia.Piccolo truffatore decide di lavorare per il boss locale, nella sua casa da gioco, ma presto scopre che la donna che recentemente ha sposato,non è altri che una sua vecchia fiamma, da qui in poi, si rincorreranno, in un altalena di sentimenti,compiendo un gioco perverso  e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Trasmesso il 10 settembre 2016 su LA7D
Trasmesso il 17 agosto 2016 su LA7D
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 luglio 2016 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito