Espandi menu
cerca

Gigi

Regia di Vincente Minnelli

Con Leslie Caron, Maurice Chevalier, Louis Jourdan, Hermione Gingold, Eva Gabor, Jacques Bergerac, Isabel Jeans, John Abbott Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Gigi, una graziosa ragazza di provincia, vive con la nonna e una zia a Parigi. Costoro sperano che la piccola diventi una mondana di lusso. Hanno anche messo gli occhi sul possibile "protettore": il ricchissimo Gaston Lachaille. Gaston però, essendo veramente innamorato di Gigi, rifiuta sdegnosamente. La stessa ragazza, rivelando un forte carattere, si oppone ai disegni delle due parenti. In una deliziosa Parigi da cartolina, con una deliziosa Leslie Caron, le canzoni di Lerner e Loewe e un sornione Chevalier (Oscar alla carriera), un sontuoso musical ispirato ad un romanzo di Colette. Nove Oscar: miglior film, regia, sceneggiatura, fotografia, costumi, musiche, canzone, scenografie, montaggio.

Commenti (4) vedi tutti

  • Datato e prevedibile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Formalmente affascinante, però troppo esile per elevarsi al livello di altri grandi titoli di Minnelli. Peccato 7 ESILINO

    leggi la recensione completa di luca826
  • Tentata induzione alla prostituzione (minorile) in eleganti quadretti canticchiati. Nulla che strida.

    commento di michel
  • delizioso film di un cinema che non c'è più, musical senza balletti molto armonioso, vedere film cosi porta 120 minuti di leggerezza. dimostra come il cinema sia cambiato in peggio.

    commento di sir
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Con "Gigi" il bravo Vincente Minnelli, maestro del musical e del melodramma, ebbe la sua seconda consacrazione agli Oscar con ben nove statuette vinte fra cui Miglior film e Miglior regia (l'unica assegnata a Minnelli, perché per "Un americano a Parigi" non era riuscito a prenderla). Se si fa la doverosa premessa che i premi più importanti sarebbero spettati ad Alfred Hitchcock per… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Nella Parigi della belle époque, la giovane Gigi viene educata da una nonna e una prozia ex mondane (la madre non si vede mai, la si sente solo cantare dietro una porta): il loro obiettivo è farla diventare la mantenuta di un nobile danaroso che frequenta la casa. Confezione scintillante, sostanza scarsina anche per un musical anni ’50: in due ore succede veramente poco,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Gigi è una ragazzina francese che la zia vorrebbe educare ai costumi dell'alta società. Gigi è annoiata da tutto ciò ma l'amore con un tale Gaston la riconsolerà... Nonostante la pioggia di Oscar che l'ha travolto, è un film terribilmente prevedibile e datato (nonostante la confezione accurata). Oggi è proponibile solo ai cinefili più… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2020
2020

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Con "Gigi" il bravo Vincente Minnelli, maestro del musical e del melodramma, ebbe la sua seconda consacrazione agli Oscar con ben nove statuette vinte fra cui Miglior film e Miglior regia (l'unica assegnata a Minnelli, perché per "Un americano a Parigi" non era riuscito a prenderla). Se si fa la doverosa premessa che i premi più importanti sarebbero spettati ad Alfred Hitchcock per…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 9 agosto 2019 su Rete 4
Trasmesso il 6 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 3 gennaio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 31 dicembre 2018 su Cine Sony

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Gigi è una ragazzina francese che la zia vorrebbe educare ai costumi dell'alta società. Gigi è annoiata da tutto ciò ma l'amore con un tale Gaston la riconsolerà... Nonostante la pioggia di Oscar che l'ha travolto, è un film terribilmente prevedibile e datato (nonostante la confezione accurata). Oggi è proponibile solo ai cinefili più…

leggi tutto
Recensione

Recensione

luca826 di luca826
7 stelle

Gigi è un film 'marpione', perché seduce con la sua bellezza formale, nei colori, nelle scenografie, nella resa attoriale, insomma nella capacità hollywoodiana di creare la meraviglia. Però apprezzato e sedotti da questo grande pregio, da un top-player come Minnelli ci si deve aspettare la marcia in più; cioè una profondità di sguardo capace di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 21 febbraio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 19 febbraio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 14 febbraio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 1 gennaio 2018 su Cine Sony
2017
2017
Trasmesso il 26 dicembre 2017 su Cine Sony
Trasmesso il 16 settembre 2017 su Cine Sony
Trasmesso il 12 settembre 2017 su Cine Sony

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Nella Parigi della belle époque, la giovane Gigi viene educata da una nonna e una prozia ex mondane (la madre non si vede mai, la si sente solo cantare dietro una porta): il loro obiettivo è farla diventare la mantenuta di un nobile danaroso che frequenta la casa. Confezione scintillante, sostanza scarsina anche per un musical anni ’50: in due ore succede veramente poco,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2016
2016
Trasmesso il 6 dicembre 2016 su Tv 2000
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito