Espandi menu
cerca

Le scarpe al sole

Trama

Con l'entrata in guerra dell'Italia nel 1915, un veterano della Libia e due giovani, tra cui uno appena sposato, sono reclutati per difendere i confini della  patria. La dura vita in trincea, tra assalti, ritirate, momenti di stallo e perdite tragiche, segnerà profondamente i tre uomini.

Note

Tratto dal libro _Diario di guerra_ del 1921 di Paolo Monelli, ex ufficiale degli Alpini, è l'esordio alla regia del documentarista Marco Elter. L'attenzione è rivolta più ai personaggi e agli eventi drammatici che vivono piuttosto che all'azione. La Mostra Cinematografica di Venezia del 1935 ha insignito la pellicola con la Coppa del Ministero della Propaganda per essere il film più eticamente significativo.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

galaverna di galaverna
6 stelle

Se si mette da parte l’inevitabile alone di retorica fascista che pervade il film dall’inizio alla fine, mostrando solo gli aspetti eroici e più “fotogenici” della prima guerra mondiale, rimane comunque una discreta pellicola che racconta una delle pagine più cupe della storia patria, riuscendo a mantenere equilibrio tra i due piani narrativi (da un lato la… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

1915: l’Italia entra nella prima guerra mondiale. Sul fronte a nordest vengono mandati, fra i tanti, anche un veterano della guerra di Libia e due ragazzi, che legano fra loro durante quei disperati mesi di gelo, solitudine, sacrifici e violenza. Questa è la prima pellicola a soggetto diretta da Marco Elter, mestierante del cinema nostrano che fu occasionalmente anche montatore,… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

1915: l’Italia entra nella prima guerra mondiale. Sul fronte a nordest vengono mandati, fra i tanti, anche un veterano della guerra di Libia e due ragazzi, che legano fra loro durante quei disperati mesi di gelo, solitudine, sacrifici e violenza. Questa è la prima pellicola a soggetto diretta da Marco Elter, mestierante del cinema nostrano che fu occasionalmente anche montatore,…

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Film Drammatico-Bellico del 1936 ben congeniato,Italiano e pre-II° Guerra Mondiale (da li' a poco arrivera' anche quella ...) mentre qua si parla di uno sparuto gruppo d'Alpini della I° Guerra mondiale,il tutto posto allo Spettatore in modo chiaro e mai retorico.voto.8.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Se si mette da parte l’inevitabile alone di retorica fascista che pervade il film dall’inizio alla fine, mostrando solo gli aspetti eroici e più “fotogenici” della prima guerra mondiale, rimane comunque una discreta pellicola che racconta una delle pagine più cupe della storia patria, riuscendo a mantenere equilibrio tra i due piani narrativi (da un lato la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

La Grande Guerra

CALVAL di CALVAL

Drammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.

leggi tutto
2010
2010

Montagna

Redazione di Redazione

È volutamente in bianco nero l'immagine scelta per "iconizzare" questa taglist. Perché la montagna è insopprimibilmente antica e perché il cinema "di montagna" spesso ne mostra proprio questo lato, sia che si…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Le infradito gialle - Recensione

Dying Theatre di Dying Theatre

Caratterizzate da un design sbarazzino ma mai giovanilistico, le infradito gialle si connotano essenzialmente quali baluardi ultimi al ciavattare sciatto che su tanti, troppi italici litorali è dato dover constatare.…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito