Espandi menu
cerca

Trama

Helen vuole ridare splendore al giardino esotico che il suo defunto marito ha costruito anni prima, al loro ritorno dall'India. Una vicina, l'indiana Ruxmani, offre la propria collaborazione. Due diverse personalità si trovano così fianco a fianco: per Helen, che accetta l'offerta della vicina quasi come un servizio dovuto, sarà l'occasione per scendere dal piedistallo dei privilegi a cui era abituata in colonia, per l'altra la possibilità di restare legata alla sua terra d'origine.

Note

Una regista esordiente, una sceneggiatura brillante, due attrici in prodigiosa gara di bravura per un film intelligente, profondo e a tratti ironico.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
8 stelle

una signora anziana fresca di vedovanza rimane sola nella grande casa che comprò col marito quando tornarono dall'india. attaccato alla casa un enorme giardino indiano. il giardino è un'occasione buona per la signora per tenersi impegnata nonostante i fantasmi del marito impagnato a ridere con le ragazze indiane dei campi da te in india fanno sempre capolino. lei ogni tanto lo chiama, ma così… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
6 stelle

La riuscita interpretazione di Deborah Kerr non riesce a distrarre dalla profonda antipatia verso un personaggio che è poi la proiezione di un'epoca e di un struttura culturale fortunatamente sorpassata e si spera in via di definitiva estinzione: il colonialismo, inglese in India in tal caso. Da qui la prima considerazione: forzare la mano sul ritratto di questa donna anziana e ormai sola,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2020
2020
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

una signora anziana fresca di vedovanza rimane sola nella grande casa che comprò col marito quando tornarono dall'india. attaccato alla casa un enorme giardino indiano. il giardino è un'occasione buona per la signora per tenersi impegnata nonostante i fantasmi del marito impagnato a ridere con le ragazze indiane dei campi da te in india fanno sempre capolino. lei ogni tanto lo chiama, ma così…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
6 stelle

La riuscita interpretazione di Deborah Kerr non riesce a distrarre dalla profonda antipatia verso un personaggio che è poi la proiezione di un'epoca e di un struttura culturale fortunatamente sorpassata e si spera in via di definitiva estinzione: il colonialismo, inglese in India in tal caso. Da qui la prima considerazione: forzare la mano sul ritratto di questa donna anziana e ormai sola,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 28 ottobre 2011 su La7

Deborah Kerr

angelina di angelina

" Sempre inglese,sempre lady,sempre tentata dalla passione." Deborah Jane Kerr-Trimmer nacque a Glasgow da genitori scozzesi.La madre,Kathleen Rose,appassionata di teatro,il padre,capitano Arthur Charles…

leggi tutto
Trasmesso l'11 maggio 2011 su La7

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Atipico, strano; molto basato sul fascino del giardino, molto sul rapporto fra due personalità e due culture, raddoppiato nel rapporto coniugale di entrambe le donne, che desiderano il rientro nella reciproca patria mentre i mariti non lo desiderano; ma ogni rapporto resta confuso, ogni spunto sentimentale (ce ne sono tanti) resta appena suggerito per disperdersi in altri. Visto…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Discreto ritratto di una donna rimasta sola, che forse in gran parte lo era stata anche da sposata. E' un film sobrio, misurato, di dialoghi e di attori. Nonostante la trama sia esile e semplice e la cinepresa indugi abbastanza sui lavori di giardinaggio della protagonista, devo dire che l'insieme della pellicola regge e non è mai noioso. Certo, forse un po' più di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un giardino maestoso come unico mezzo per elaborare il lutto.Ha appena accompagnato per l'ultimo viaggio il marito  e già sta pensando di rimettere in ordine l'enorme giardino indiano che era il diletto principale del defunto marito.Non è facile per lei vissuta quasi sempre in India servita e riverita trovarsi da sola .Il giardino è un modo come un altro di esorcizzare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 ottobre 2009 su La7

Giardini

Redazione di Redazione

Questa taglist nasce dalla bella playlist dell'utente Momo Blues (ispirato da Tiresia) - cui vi rimandiamo - intitolata I giardini di Monet. Noi allarghiamo il tiro e pensiamo ai giardini nel cinema, soprattutto là…

leggi tutto
Playlist

I GIARDINI DI MONET

momo blues di momo blues

Una delle più immediate relazioni tra il cinema e un giardino è nell’essere “entrambi una costruzione dell’intelletto. Un giardino non è la natura, ma la sua rappresentazione. Quando i giardini diventano il…

leggi tutto
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un film che si basa essenzialmente sugli attori e nello specifico qui, sulle attrici e che attrici!!Comuqnue riesce a cogliere benissimo gli umuri i silenzi, le occhiate, i diversi pensieri e mentalità, senza cadere nell'ovvio e quindi il cinema viene fuori alla grande

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito