Espandi menu
cerca

Romanzo criminale

Regia di Michele Placido

Con Kim Rossi Stuart, Stefano Accorsi, Anna Mouglalis, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Jasmine Trinca, Elio Germano... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Roma, anni '70: il Libanese, il Freddo e il Dandi, tre giovani della piccola malavita romana, si uniscono per controllare il territorio. Dal sequestro del barone Rosellini al controllo del traffico dell'eroina, mettono in piedi una vera organizzazione criminale che ha la protezione della mafia e dei politici. L'unico che cerca di contrastare lo strapotere del gruppo è il commissario Scialoja che finisce per innamorarsi di Patrizia, la donna del Dandi.

Note

Diciamo subito che il film mantiene sostanzialmente le attese promesse: la regia inserisce nel plot leoniano il ritmo del poliziesco all'italiana anni '70, creando uno stile originale che conferma le doti di Placido (che si ritaglia un cameo) dietro alla macchina da presa; mentre la straordinaria fotografia di Luca Bigazzi assomiglia a un incubo, calata in un buio asfissiante, con la cinepresa attaccata ai corpi dei molteplici protagonisti che non dà tregua e non concede aria (tra l'altro, un'ottima scorciatoia per evitare costosissime ricostruzioni d'epoca): un buio che si fa luce solo nella sequenza finale, a sottolineare una liberazione che non può che passare attraverso la morte degli ex bambini della Magliana. All'attivo anche una colonna sonora che accumula emozioni grazie a un repertorio che spazia da _Io ho in mente te_ dell'Equipe 84 alla versione targata Giorgia di _I Heard It Through the Grapevine_ passando per la _Bambola_ di Patty Pravo e il doppio Califano di _Tutto il resto è noia_ e _M'innamoro de te_. E un cast pressoché perfetto, con Favino una spanna sopra una media comunque alta.

Commenti (32) vedi tutti

  • Vicenda romanzata sui ragazzi della banda della Magliana che sfruttarono un vuoto di potere per divenire, nell'arco di pochi anni, una delle realtà più efferate e potenti della malavita italiana, scalzando dalla Capitale persino la mafia "tradizionale".

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Cast stellare e attori bravissimi. Un viaggio nella criminalità anni '70 che più non si può. Tutto manovrato dai Servizi. Violento e realista. Si beve tutto d'un fiato. Ne sopravvive uno . Superlativo.

    commento di Levis2004
  • Recitazione in un romanaccio di difficoltosa comprensione e con una sceneggiatura orribile.

    commento di gruvieraz
  • Peccato per la parlata in romanesco, circostanza che non rende facile la comprensione dei dialoghi. Se non fosse stato così avrebbe meritato molto di più!

    commento di iaiandrea
  • Ambizioni grosse per un racconto maldestro, pesantemente penalizzato da una sceneggiatura arruffata (e in alcuni casi anche banale, vedi le immagini di repertorio sempre uguali tirate fuori in modo random) e dall'uso eccessivo del romanesco (capiranno mai che per fare un prodotto ad ampio raggio bisogna uscire dal provincialismo del dialetto?)

    commento di silviodifede
  • Un bell' esempio di noir all' italiana .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Mi piace il genere gangster ma non potevano bastare un paio di attori bravi per salvare un film di Michele Placido. Interrotto a metà.

    commento di andenko
  • Un film cupo e disperato utile soprattutto per le nuove generazioni che non hanno vissuto in diretta il tragico periodo delle stragi che parla di amicizie inaffondabili e di esistenze perdute e allo sbando e ricorda alla lontana nella struttura portante, nei rimandi e nei collegamenti, il capolavoro di Leone (C’era una volta in America).

    leggi la recensione completa di spopola
  • Finamalmente un bel film italiano che merita attenzione. Consigliatissimo.

    commento di Talasso
  • LA FICTION A PUNTATE DI SOLLIMA E' DIECI SPANNE SOPRA

    commento di serac19
  • BUON FILM DI PLACIDO TRATTO DA UN ROMANZO SULLA BANDA DELLA MAGLIANA.VENGONO RACCONTATI 15 ANNI DI STORIA ITALIANA IN UN GANGSTER MOVIE DA VEDERE

    commento di antonio de curtis
  • Un film abbastanza veloce, a tratti sommario, per mettere troppa carne al fuoco. Alcune scene francamente potevano essere evitate. Dolce e a se' la storia d'amore tra Kim Rossi Stuart e la ragazza "zucchero-filato" di cui non ricordo il nome.

    commento di Utente rimosso (BonnieBlu)
  • questo si che e un film

    commento di danandre67
  • Feroce e critico, curato nei dettagli come un'opera d'arte qual è, nelle musiche, negli attori. E negli Attori. Bel film.

    commento di Pitter
  • Eccezionale cast, veramente fatto bene. Buono •••

    commento di liganov
  • Uno spaccato dell'Italia a partire dagli anni '70. Un film che nonostante la lunga durata scorre velocemente. Una sceneggiatura curato nel più minimo dettaglio. Bravi gli attori a rendere realistico l'accaduto. Buona la regia. Ottimo il montaggio.

    commento di MondoMarcio
  • stupendo!

    commento di marinobg
  • 6

    commento di arcarsenal
  • Voto 8,5

    commento di alex77
  • grande film!!! da vedere e rivedere…

    commento di bimbodeoro
  • Un film orientato alla normalità.

    commento di brando
  • Straordinario film a metà tra il noir, il poliziesco e il drammatico. Ottima bravura dei personaggi e di una regia splendida. Nonostante la durata, il film scorre veloce. Questo film fa riflettere su uno dei periodi più cupi del nostro Paese.

    commento di XANDER
  • VOTO : 7+ Coinvolgente fino in fondo. Cinema serio come raramente accade di produrre in Italia, senza retorica e con molto coraggio. Operazione pienamente riuscita.

    commento di supadany
  • Dovremmo dire proprio grazie a questo film,a questo regista e a questo cast..perchè con quest'opera ci hanno fatto capire che il cinema italiano può eportare lavori di qualità ad alto livello..un fantastico cast per un eccellente film..

    commento di kate
  • intenso,voto 7,5!!

    commento di pol
  • C'era una volta in Italia. Un'opera da ricordare.

    commento di gianbers
  • Buon film sulle vicende della banda della Magliana ben diretto e ben interpretato. Voto 7

    commento di jeffwine
  • Bel film, peccato che non tratti approfonditamente dei tanti misteri italiani in cui questa banda di malviventi si trovo direttamente o indirettamente coinvolta.

    commento di kubrick1
  • Ottimo,a partire dagli attori, alla regia molto "pulp fiction", alla storia, alla fotografia. Tutto davvero ottimo!!

    commento di Toto74
  • Un pò C'era una volta in America , un pò Scarface…agghiacciante!!

    commento di fugadimezzanotte
  • Finalmente una grande prova da regista per MIchele Placido.Ottima anche l'interpretazione di Kim Rossi Stuart nella parte del Freddo.

    commento di primavera63
  • Un bel film italiano che oltre ad essere impegnato, documentato e ben recitato, offre un ritmo sostenuto, incalzante come poche volte succede alle nostre pellicole.

    commento di revoute
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
10 stelle

Dal prolisso e a tratti noioso libro di Giancarlo De Cataldo, Michele Placido ha tratto uno splendido film, tra i migliori fatti in Italia nell'ultimo decennio. I nomi sono cambiati e i fatti riadattati per la narrazione (prima libraria e poi filmica) ma le vicende portano alla storia della Banda della Magliana, che tra gli anni '70 e la prima metà degli '80 cercò di porsi a capo di tutte le… leggi tutto

91 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

Eppur mi chiedo l’effetto che avrebbe avuto la suddetta pellicola nel caso in cui la mia visione fosse stata antecedente a quella della serie tv. Forse non sarebbe cambiato il giudizio, forse avrei cambiato comunque idea dopo, semmai avessi ritenuto la pellicola un buon lavoro prima ma, ad oggi, resta il condizionamento dovuto all’amore verso la stupenda serie di Sollima e allora via… leggi tutto

30 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

La banda della Magliana. Ovvero, il più sudicio intrigo tra mafia, servizi deviati, vaticano, neofascisti e banditi che l'Italia possa ricordare. Ricordare? No, l'Italia non vuole ricordare, non vuol ricordare. Se prima non passa tutto, come un minestrone di verdure altrimenti troppo indigesto, attraverso la trincia che riduce tutto alla misura di un serial televisivo. Con la giusta dose di… leggi tutto

11 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 10 marzo 2024 su Cine34
Trasmesso il 9 marzo 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 17 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 16 settembre 2023 su Cine34

Recensione

lamettrie di lamettrie
4 stelle

Un gangster movie all’italiana non venuto bene. Il soggetto sarebbe anche splendido: ma Placido lo gestisce male. L’accozzaglia di bellocci, o presunti tali, farà cassetta (al femminile), ma mostra la corda: non tutti recitano bene (un disastro Accorsi nella parte, bellissima, del commissario impavido), ma soprattutto non hanno la parte del gangster nelle proprie corde. Il…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

È un film furbo in cui Michele Placido gioca con lo spettatore e ne sfrutta le vulnerabilità al meglio. I delinquenti che piangono - troppo, in verità - in preda ad assurdi sensi di colpa, la colonna sonora pirotecnica e rodata, gli innesti documentaristici di quegli anni tanto impressi nell'immaginario comune, il volto bellissimo (e spesso vagamente inespressivo) di Kim…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 16 aprile 2023 su Cine34
Trasmesso il 15 aprile 2023 su Cine34
Trasmesso il 9 gennaio 2023 su Cine34
Trasmesso l'8 gennaio 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso l'11 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 10 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 10 aprile 2022 su Cine34
Trasmesso il 9 aprile 2022 su Cine34
Trasmesso il 3 aprile 2022 su Cine34
Trasmesso il 2 aprile 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 28 agosto 2021 su Cine34
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito