Trama

Dopo la morte di Irena, la prima moglie, Oliver ha sposato Alice e dall'unione è nata la piccola Amy. La bimba però ha dei problemi e si costruisce un mondo di fantasia abitato da un'amica immaginaria, che è sempre Irena. Quando Julia Farren, una vicina mezza matta che le racconta sempre strane fiabe, muore, Amy rischia di essere strangolata dalla figlia di lei, Barbara. A salvarla ci pensa lo spirito di Irena. È il seguito del Bacio della pantera, ma in realtà siamo più vicini al Giro di vite di Henry James. Film d'esordio per Robert Wise, il montatore di Quarto potere, che sostituisce a metà lavorazione Gunther Von Fritsch. Horror fiabesco e al femminile. Un film culto.

Commenti (4) vedi tutti

  • Pessimo sequel del bellissimo Il bacio della pantera. Di horror non ha assolutamente nulla e la noia, nonchè la sceneggiatura sono orribili degni si una telenovela. Poi il riddoppiaggio non aiuta di certo.

    commento di XANDER
  • Barbosa storia di fantasmi e streghe, meno male che è culto.

    commento di lonestar
  • Interessante, ma il richiamo al precedente film di Tourner è decisamente inutile.

    commento di scream
  • Mah, a me sembra poca cosa questo film, debole e con dei dialoghi piuttosto brutti, per di più peggiorati nella versione italiana da un orribile doppiaggio. 5

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' una specie di horror, ma non del tutto; è in parte anche un film che affronta in modo ambiguo il discorso della magia e dell'apparizione di fantasmi, con rimandi ai. Qualcuno lo giudica un filmetto banale, ma secondo me non lo è proprio. Forse è solo insolito. Robert Wise riesce a costruire una discreta tensione, sia quanto alla misteriosa casa con la vecchia pazza e la povera figlia,… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Tarabas di Tarabas
6 stelle

Amy è una bimba solitaria, che passa il suo tempo in giardino con un'amica immaginaria. Ma non del tutto immaginaria: è lo spettro della prima moglie del padre, (la donna-pantera Irena de Il bacio della pantera di Jacques Tourneur), tornata dall'aldilà, richiamata e forse commossa dalla solitudine della piccola. Nel frattempo, Amy conosce una anziana attrice che vive in una vecchia casa… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2019
2019
2018
2018
2017
2017
Trasmesso il 1 aprile 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 10 gennaio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 28 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015

La Mancanza

RASSIM di RASSIM

«Al tempio c'è una poesia intitolata "la mancanza", incisa nella pietra. Ci sono 3 parole, ma il poeta le ha cancellate. Non si può leggere la mancanza, solo avvertirla» Da "Memorie di una…

leggi tutto
Trasmesso il 24 maggio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 18 gennaio 2015 su Rai Movie
2014
2014
2013
2013

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
8 stelle

Premettiamo che la definizione di questo film come un horror sia riduttiva e (soprattutto) incompleta. A dispetto del precedente “Il bacio della pantera” (1942), qui vengono abbandonati temi quali la metamorfosi e la sessualità. Se il mondo immaginario che la protagonista si crea è sintomo di una “fuga dalla realtà” tipica dell’infanzia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 6 ottobre 2013 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Viaggio Fiabesco-Horror (?) non del tutto riuscito,gli ultimi 15' salvano in parte la visione di una Pellicola che in qualche passaggio riesce a decollare (leggermente) per poi tornare ad essere poco coinvolgente.Alla fine risulta un Film che non incute molta tensione ma che per qualche piccolo spettatore (se lo vedesse),potrebbe ancora avere il suo fascino.voto.6 (stiracchiato).

leggi tutto
Recensione

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Sequel de Il bacio della pantera. La figlioletta di Oliver e Alice sta crescendo sognatrice e solitaria. Una vecchia attrice, che sembra Norma Desmond e abita la villa vicina, le racconta la leggenda del cavaliere senza testa di Sleepy Hollow e le regala un anello. La bambina, credendolo un anello magico (anche per suggestione del domestico giamaicano), esprime il desiderio di avere un’amica e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012

Recensione

Tarabas di Tarabas
6 stelle

Amy è una bimba solitaria, che passa il suo tempo in giardino con un'amica immaginaria. Ma non del tutto immaginaria: è lo spettro della prima moglie del padre, (la donna-pantera Irena de Il bacio della pantera di Jacques Tourneur), tornata dall'aldilà, richiamata e forse commossa dalla solitudine della piccola. Nel frattempo, Amy conosce una anziana attrice che vive in una vecchia casa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 31 ottobre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 15 ottobre 2012 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' una specie di horror, ma non del tutto; è in parte anche un film che affronta in modo ambiguo il discorso della magia e dell'apparizione di fantasmi, con rimandi ai. Qualcuno lo giudica un filmetto banale, ma secondo me non lo è proprio. Forse è solo insolito. Robert Wise riesce a costruire una discreta tensione, sia quanto alla misteriosa casa con la vecchia pazza e la povera figlia,…

leggi tutto
Trasmesso il 1 ottobre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 27 settembre 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito