Espandi menu
cerca

Trama

Dick, pacifista convinto, trova una pistola che chiama Wendy, e invece di buttarla decide di tenersela. Con i suoi amici fonda un club segreto chiamato "the Dandies", che ha come principi ispiratori il pacifismo e l'amore per le armi. La regola fondamentale è non ricorrere all'uso di queste ultime, ma tutti i "Dandies" vengono a trovarsi in una situazione in cui è difficile rispettarla...

Note

L'apologo morale è rivolto a svelare ancora una volta come i miti fondativi degli States siano violenti e ipocriti. Programmatico e provocatorio come sempre è von Trier, autore di soggetto e sceneggiatura: chi lo ama amerà anche questo film, chi lo odia lo odierà.

Commenti (3) vedi tutti

  • Non male, ma il film non decolla mai. La storia di 5 ragazzi che creano un loro "club", armati, ma pacifisti. Ritmo abbastanza lento, ma mai e poi mai il film prende una buona piega.

    commento di MondoMarcio
  • Piu' che un film, una collezione di orgasmi quieti, protettivi, pronti a difendere, usciti dal guardaroba di Oscar Wilde.

    commento di Crawford
  • Un film così potente e grottesco da sembrare girato da una Pistola: la sceneggiatura di Lars Von Trier marcia con salde gambe di immobili spari, la Pistola-Regia di Vinterberg distribuisce grandi e unghiate invenzioni.

    commento di Huppert
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Una polemica sceneggiatura di Lars Von Trier si accoppia a un'ispirata regia di Thomas Vinterberg: opera magistrale? Assolutamente no. E neppure film-dogma: soltanto un didascalico apologo antiamericano realizzato dignitosamente, ma ben poco originale e fantasioso sul piano dei contenuti. Perchè la 'pace armata' di cui si parla per tutta la pellicola è concetto francamente ormai… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Non sono le armi a essere pericolose, ma gli uomini. L’affermazione si può leggere in due modi: o come efficace slogan della National Rifle Association, la lobby delle armi Usa, oppure come verità assoluta. Un pezzo di metallo che spara è pur sempre “solo” un pezzo di metallo. Siccome il paradosso è il suo pane quotidiano, Lars von Trier ha scritto Dear Wendy per raccontare il fascino… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

leporello di leporello
8 stelle

   A detta del regista, i “Dandies” protagonisti del film, col loro pacifismo armato e il loro buffo codice d’onore, sono la proiezione microcosmica di una ormai consolidata realtà planetaria. Un film grottescamente politico, quindi, ma se guardato solo sotto quest’ottica (peraltro ineccepibile), il lavoro di Vinterberg perderebbe molto delle sue… leggi tutto

8 recensioni positive

2023
2023
2019
2019
2017
2017
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

leporello di leporello
8 stelle

   A detta del regista, i “Dandies” protagonisti del film, col loro pacifismo armato e il loro buffo codice d’onore, sono la proiezione microcosmica di una ormai consolidata realtà planetaria. Un film grottescamente politico, quindi, ma se guardato solo sotto quest’ottica (peraltro ineccepibile), il lavoro di Vinterberg perderebbe molto delle sue…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
Trasmesso il 29 settembre 2013 su Iris
Trasmesso il 26 agosto 2013 su Iris
Trasmesso il 7 agosto 2013 su Iris
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Un film che prende la via della formazione giovanile di stampo antiviolento pur usando pistole e qualche scena forte.Von Trier e' un regista che produce il film che rimane come le sue produzioni con alti e bassi.A essere sinceri comunque il film non annoia fino alla fine, usando come sfondo un villaggio minerario che marca un certo fascino all'intero film.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 giugno 2012 su Iris
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Una polemica sceneggiatura di Lars Von Trier si accoppia a un'ispirata regia di Thomas Vinterberg: opera magistrale? Assolutamente no. E neppure film-dogma: soltanto un didascalico apologo antiamericano realizzato dignitosamente, ma ben poco originale e fantasioso sul piano dei contenuti. Perchè la 'pace armata' di cui si parla per tutta la pellicola è concetto francamente ormai…

leggi tutto

Recensione

wang yu di wang yu
8 stelle

La struttura narrativa di questo film è grande, ti aspetti che succeda qualcosa ma non sai cosa e come, perchè il film è tutt'altro che prevedibile . Trama curiosa e fantasiosa di come una pistola può diventare un prolungamento della personalità di qualcuno,il finale lascia un messaggio chiaro chi possiede un arma prima o poi la userà e si…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 aprile 2011 su Iris
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Billy Elliot è cresciuto ma si è innamorato della Wendy sbagliata,cioè di un piccolo gingillo lucente capace di fare fori d'entrata e fori d'uscita.Wendy è una piccola pistola a tamburo con calcio chiaro,forse un po'femminile.Ma spara proiettili che fanno decisamente male.Se non avessi saputo che soggetto e sceneggiatura erano stati scritti da Lars Von Trier lo avrei…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5/6. Pellicola irrisolta che parte da un soggetto buono (firmato da Von Trier) che però funziona solo a tratti portato su schermo. Colpa in parte del soggetto stesso, alcune situazioni sono involontariamente grottesche, ma anche della messa in scena di Thomas Vinterberg, un regista che dopo il buon "Festen" si è perso per strada. Così se all'inizio ci si può anche affezionare ai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Go, Morra

Dying Theatre di Dying Theatre

I paradossi di cui si nutre la (vostra) Modernità Interconnessa & Facebookiana. Dopo il tanto spellarSi le mani per le glorie 'da esportazione' di 'Gomorra', si vien puntualmente a scoprire che mezzo cast era…

leggi tutto

Recensione

movieman di movieman
4 stelle

Che un amore estremo e viscerale verso le armi da fuoco non possa che terminare in tragedia lo possiamo ben intuire da soli, e allora a che serve questo film? Purtroppo a poco. S’annuncia come un’opera curiosa e stuzzicante, a giudicare dai primi minuti, ma ha una tenuta scarsa: quando scade nel barocco, la sceneggiatura s’incarta, il film è perduto e il finale che non si vorrebbe mai…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Da una sceneggiatura del discusso Lars Von Trier, l'allievo dogmatico Thomas Vinterberg ("Festen", 1998) realizza un film (forse volutamente) sconcertante, i cui personaggi si muovono negli spazi mentali di una cittadina che rinnovella la Dogville del film trieriano del 2003. Che dire? Boh! Può piacere o no, come tutti i film con l'imprinting del fu Dogma 95. A me non è piaciuto: "Dear Wendy"…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito