Giallo napoletano

Regia di Sergio Corbucci

Con Marcello Mastroianni, Ornella Muti, Renato Pozzetto, Zeudi Araya, Michel Piccoli, Capucine, Peppino De Filippo, Peppe Barra... Vedi cast completo

  • In TV
  • Rai Storia
  • canale 54
  • Ore 21:10
In STREAMING

Trama

Professore di mandolino classico decaduto al rango di suonatore ambulante, Raffaele si trova nei guai per colpa del padre, giocatore dalle mani bucate. Guai seri: una sfilza di omicidi in cui sono coinvolti i personaggi più disparati, da un biscazziere a una suora. Confuso e macchiettistico, si lascia guardare per il cast chilometrico anche se l'intreccio fa acqua da tutte le parti.

Commenti (5) vedi tutti

  • Mastroianni conclude la sua personale trilogia gialla in calando. Dopo la Torino dell'ottimo "La donna della domenica", la Roma del poco apprezzato "Doppio delitto", è la volta della Napoli un po' folcloristica di questo ingarbugliato e prolisso "Giallo napoletano". Corbucci fatica a muoversi tra farsa e mistero e non mantiene le promesse.

    commento di degoffro
  • Perfettamente riuscito.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film simpatico, con un Mastroianni macchiettistico e con look bizzarro, il film l'ho seguito con molto piacere e lo stesso "mistero" riesce a catturare lo spettatore,ogni tanto si ride.

    commento di wang yu
  • Un pò macchinoso, ma il cast merita il prezzo del biglietto.

    commento di Dalton
  • buon film…in una napoli..la mia napoli…ottimo cast…grande mastroianni…meravigliosa la muti…

    commento di rosario
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
8 stelle

corbucci sui titoli di testa ci dice le sue intenzioni col fermo immagini sulle immagini di hitchcock e totò. fare un giallo che insieme ai brividi di paura alterni siparietti comici. per quanto mi riguarda l'intento è riuscito e giallo napoletano è ormai un classico della cinematografia popolare italiana. io poi ci sono particolarmente attaccato, in quanto era uno dei miei preferiti in… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un cast che prometteva moltissimo, come alle volte è successo a Corbucci, ma il regista non è all'altezza di certe scelte ed il film si risolve in maniera convenzionale spegnendo anche le fiamme che in via naturale erano accese. La storia ci sarebbe anche, e simpatica in certi momenti, ma il macchiettismo facile facile prende troppo la mano e la sceneggiatura non sfrutta la… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Il titolo può suonare banale, ma riassume discretamente la faccenda: Napoli, catena di omicidi, relative indagini. Ma c'è anche il fattore commedia da non sottovalutare, che aiuta a srammatizzare la situazione e trova nella macchietta di Mastroianni un elemento fondamentale. Il solo fatto che nella locandina compaiano Pozzetto e la Muti (gli elementi, manco a dirlo, peggiori del film -… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020
2018
2018
Trasmesso il 2 maggio 2018 su Rai Movie

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Mastroianni è un suonatore di mandolino indebitato che, per caso, assiste ad un omicidio. Da lì in avanti ci sarà una scia di morti infinita ed egli stesso rischierà la vita. E' uno dei più riusciti film di Sergio Corbucci; è un giallo con qualche venatura spiritosa, che ha come sfondo una Napoli affascinante quanto noir e grottesca. Il ritmo è…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 aprile 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 13 novembre 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 14 giugno 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 24 luglio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 4 maggio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 maggio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 15 aprile 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 7 aprile 2014 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 3 luglio 2012 su Rai Movie

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

corbucci sui titoli di testa ci dice le sue intenzioni col fermo immagini sulle immagini di hitchcock e totò. fare un giallo che insieme ai brividi di paura alterni siparietti comici. per quanto mi riguarda l'intento è riuscito e giallo napoletano è ormai un classico della cinematografia popolare italiana. io poi ci sono particolarmente attaccato, in quanto era uno dei miei preferiti in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2011
2011
Trasmesso il 31 agosto 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 6 agosto 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 27 giugno 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 10 giugno 2011 su Rai Movie

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

Raffaele Capece è un mite suonatore di mandolino con due disgrazie nella vita: la prima è la poliomielite (Coscia morta come lo apostrofa il padre) che l’ha reso claudicante e "dalla quale si può guarire…", la seconda “dalla quale non si può guarire!” è il padre Natale che è solito giocare indebitandosi per poi mettere nei…

leggi tutto
Trasmesso il 2 giugno 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito