Espandi menu
cerca

Il dio nero e il diavolo biondo

Regia di Glauber Rocha

Con Geraldo del Rey, Yoná Magalhães, Lidio Silva, Othon Bastos Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Nel Nordeste brasiliano, il contadino Manuel entra nella cerchia di un bizzarro santone, il "beato" Sebastião. Trasformatosi nel "cangaceiro" Satanás, dovrà però guardarsi dal terribile António das Mortes, giustiziere di tutti i "beati"...

Note

Il profeta del "Cinema nôvo" imbastisce una complessa metafora sulla dialettica storico-sociale del suo Paese.

Commenti (2) vedi tutti

  • di sicuro è un'opera seminale per il Cinema novo brasiliano, dotata com'è di momenti possenti, di inquadrature e montaggio sconnessi e brutali, scandita da poetici canti ancestrali e popolata da volti antichi. purtroppo la visione oggidì risulta un tantino "punitiva" per lo spettatore, data l'estrema enfasi nella narrazione e il ritmo lentissimo.

    commento di giovenosta
  • Voto 4. [02.11.2012]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

L’oggetto artistico – e allo stesso modo qualsiasi altro prodotto – crea un pubblico sensibile all’arte e capace di godimento estetico. La produzione produce perciò non soltanto un oggetto per il soggetto, ma anche un soggetto per l’oggetto. (Carl Marx)   Il film Partire da Marx per parlare di Rocha e del suo cinema non è assolutamente una… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2022
2022
2014
2014

Quando l'uomo si avvicina a Dio #5

Pietro1729 di Pietro1729

Saranno 10 playlist composte da 10 film per un totale di 100 film. 100 pellicole che sono riuscite ad rendere più sottile quella linea di separazione che è stata imposta tra Dio e l'uomo. Una serie di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

L’oggetto artistico – e allo stesso modo qualsiasi altro prodotto – crea un pubblico sensibile all’arte e capace di godimento estetico. La produzione produce perciò non soltanto un oggetto per il soggetto, ma anche un soggetto per l’oggetto. (Carl Marx)   Il film Partire da Marx per parlare di Rocha e del suo cinema non è assolutamente una…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Come la maggior parte delle opere di Glauber Rocha, anche "Il dio nero e il diavolo biondo" è un film spiazzante, perché si allontana da quelli che fino ad allora erano stati i canoni cinematografici. Dal punto di vista narrativo, infatti, il film di Rocha potrebbe somigliare ad un western, dove però salta qualsiasi distinzione tra "buoni e cattivi". E' buono Manuel, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Cecità

Redazione di Redazione

Non vedenti, a volte anche invisibili. Una moltitudine come in Cecità, il film di Mereilles tratto dal lavoro del premio nobel Saramago, o solitari e disperati come la protagonista di Dancer in the Dark, una…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

ed wood di ed wood
4 stelle

Improbabile e pretenziosa miscela di neorealismo, surrealismo, nouvelle vague, Brecht, epica e folklore populista. Non mancano gli stralci di poesia e i passaggi efficaci, ma nell’insieme il film e’ imbevibile. Rocha e’ uno dei registi piu’ sopravvalutati di tutti i tempi.

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito