Ghostbusters - Acchiappafantasmi

uccio

Iscritto dal 5 agosto 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Ghostbusters - Acchiappafantasmi

di uccio

Mentre esce nelle sale il film dedicato alla nuova squadra di acchiappafantasmi tutta al femminile, qui da noi si ripassano i classici cogliendo l'occasione per rendere edotta anche la nostra bambina su episodi cinematografici impossibili da trascurare e dimenticare.

A più di trent'anni dalla sua uscita il film funziona ancora a meraviglia è può ritenersi a pieno titolo uno dei capisaldi della commedia action o d'avventura che caratterizzò i gusti e le preferenze cinematografiche dei ragazzi negli anni '80. Una serie di elementi e caratteristiche pienamente centrate hanno contribuito a far diventare il film un incasso multimilionario e un cult inossidabile le cui sequenze ancor oggi si mandano a memoria. Non è raro ad esempio, che all'udire la semplice parolapigliala, espressa in un qualsiasi contesto, a me venga spontaneo recitare la battuta: "pigliala, era tutto lì il tuo piano? Pigliala!", roba da manicomio.

E il film è un susseguirsi di situazioni e battute divertenti sciorinate principalmente grazie all'estro di un Bill Murray in grandissima forma, affiancato dagli ottimi Dan Aykroyd eHarold Ramis e dal più defilato Ernie Hudson. Ma gli elementi per un successo adatto a tutti sono presenti dal primo all'ultimo: una storia divertente ed edificante, un lato fantastico molto marcato, una squadra affiatata, battute e divertimento a raffica, elementi cool quali il look dei personaggi, la Ecto-1 e la resa dei fantasmi, l'elemento sentimentale garantito dalla presenza di Sigourney Weaver e quello buffo da quella di Rick Moranis e Annie Potts. Ciliegina sulla torta un tema musicale trascinante e impossibile da non amare a opera di Ray Parker Jr. Cosa può mancare a un film del genere? Ovviamente nulla.

Nella più classica delle parabole di ascesa, caduta e riscatto si inserisce anche la vicenda degli pseudo scienziati poco apprezzati Stantz (Aykroyd), Spengler (Ramis) e Venkman(Murray), interessati al paranormale e alle presenze fantasmatiche. Pur se prematuramente bistrattati, al manifestarsi di fenomeni inspiegabili, i tre si rivelano essere gli uomini giusti al momento giusto, il loro sistema di cattura e stoccaggio fantasmi li renderà le celebrità del momento e un tipo d'azienda in continua espansione tanto da richiedere nuove forze nella persona di Winstone Zeddemore (Ernie Hudson).

Inutile ricordare la sequela di scene inossidabili e immarcescibili che vanno a comporre il film che può essere visto e rivisto più volte senza problema alcuno, con l'unica avvertenza di non incrociare mai e poi mai i flussi.