Ghostbusters - Acchiappafantasmi

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Ghostbusters - Acchiappafantasmi

di Paul Hackett

Oggi ho rivisto per l'ennesima volta Ghostbusters (la prima è stata al cinema, ben 23 anni fa!) e devo dire che il film di Ivan Reitman si difende ancora bene, risultando fresco e gradevole come ai tempi della sua uscita. Certo, non stiamo parlando di un capolavoro che ha cambiato la storia del cinema, ma di uno di quei film che, per un motivo o per un altro, finiscono per caratterizzare un'epoca e colpire profondamente l'immaginario collettivo del pubblico. I motivi sono abbastanza evidenti: un cast splendido e ben assortito per caratterizzazioni praticamente perfette (su tutti Bill Murray, ma anche gli altri se la cavano benissimo e Sigourney Weaver non è mai più stata così bella e sensuale), gags semplici ma divertenti, grandi effetti speciali (straordinari per l'epoca, un po' invecchiati ma ancora validi oggi), una divertente colonna sonora (epocale il pezzo di Ray Parker Jr.) e tutto il sapore scanzonato e tipicamente anni '80 del cinema "National Lampoon's". Gran bella commedia fantastica e un piccolo pezzo dell'adolescenza di molti di noi: voto positivo.