Espandi menu
cerca

Le colline blu

Regia di Monte Hellman

Con Jack Nicholson, Millie Perkins, Cameron Mitchell, Katherine Squire Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Accolti e rifocillati da un certo Blind Dick, i cowboy Wes, Vern e Otis ignorano che il loro ospite fa parte di una banda di rapinatori e di assassini. Vengono perciò scambiati per complici e attaccati dagli uomini della legge: Otis ci lascia le penne, mentre gli altri due riescono a fuggire. Ma a causa degli eventi, anche Vern morirà e il pacifico Wes sarà costretto a uccidere...

Note

Reso ruvido ed essenziale dalla regia di Hellman, il film (scritto dallo stesso Nicholson) rappresenta, insieme al gemello _La sparatoria_, uno dei dei titoli-chiave della svolta antiretorica subita dal genere americano per eccellenza nel corso degli anni '60.

Commenti (2) vedi tutti

  • Quello tratteggiato da Monte Hellman e un mondo dove dei semblici mandriani possono essere scambiati per banditi e dove i "tutori" della legge prima uccidono e poi impiccano chiunque si trovi nel raggio d'azione della loro caccia. Quanto basta per fare de "Le colline blu" uno dei film simbolo della svolta antiretorica del genere Western.

    commento di Peppe Comune
  • Western a basso costo, datato e con un finale che lascia con l'amaro in bocca.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
8 stelle

“Abbiamo già guadagnato un giorno di vita. Meglio stanchi che appesi per il collo!” Tre cowboys di passaggio, Vern (Cameron Mitchell), Wes (Jack Nicholson) e Otis (Tom Filer), chiedono ospitalità per una notte ad un gruppo di fuorilegge che hanno appena rapinato una diligenza e che si sono rintanati in un casolare abbandonato. Quando, al mattino, lo sceriffo e i suoi… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Ok, ammetto di non essere appassionatissimo di western e lascio spesso le valutazioni su questo genere a gente molto più esperta di me. Va bene il regista /leggenda Monte Hellman, regista cult per eccellenza che a distanza di più di 20 anni è tornato recentemente a dirigere un film e va bene pure per il giovane Jack Nicholson che neanche trentenne era già uno che contava e che addirittura i… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Tre cowboy vengono aggrediti da uno sceriffo e dai suoi solo perché per caso hanno fatto la stessa strada di tre banditi. Le colline blu è, a mio dire, un western molto datato, a bassissimo costo, ben poco emozionante e divertente e con un finale che lascia l'amaro in bocca. E' scritto, prodotto ed interpretato da un giovane Jack Nicholson. leggi tutto

3 recensioni negative

2018
2018

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Copione semplice e intelligente, a quanto pare opera del giovane Jack Nicholson. Oltre che efficace sul piano narrativo, la sceneggiatura è perfettamente adatta alle esigenze di una produzione che punta sul basso costo, come quella di Monte Hellman, regista della scuderia di Roger Corman. (25 febbraio 2017)

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 agosto 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 16 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 12 dicembre 2016 su Rai Movie

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
Trasmesso il 4 settembre 2016 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 agosto 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
8 stelle

“Abbiamo già guadagnato un giorno di vita. Meglio stanchi che appesi per il collo!” Tre cowboys di passaggio, Vern (Cameron Mitchell), Wes (Jack Nicholson) e Otis (Tom Filer), chiedono ospitalità per una notte ad un gruppo di fuorilegge che hanno appena rapinato una diligenza e che si sono rintanati in un casolare abbandonato. Quando, al mattino, lo sceriffo e i suoi…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 26 luglio 2014 su La7
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Western cupo, che si occupa di una tragedia causata da un aborto spontaneo della giustizia .Ovvero,la sfortuna di essere scambiati per dei criminali ed essere cacciati senza la possibilità di difendersi.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 26 aprile 2014 su La7

Recensione

michel di michel
7 stelle

Questa operazione di demistificazione attuata da un gruppo di giovani outsider sul corpo morente del cinema di papà, a dispetto delle sue lungaggini e di una tecnica approssimativa, resta una testimonianza sincera e significativa di un epoca fertile.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito