Espandi menu
cerca

Trama

Un politicante riesce a far uscire Doc, un delinquente incallito, di prigione prima che abbia scontato per intero la pena; in cambio quest'ultimo deve rapinare una banca per lui. Il colpo viene messo a segno con alcuni complici che però si contendono il bottino. Doc scappa verso il Messico con i soldi e la moglie, inseguito dal complice, che aveva creduto morto, e dalla polizia. La strada però è molto lunga e i pericoli sempre in agguato. Riuscirà l'abile Doc nel suo intento?

Note

Da un romanzo di Jim Thompson, adattato e sceneggiato da Walter Hill, Peckinpah dirige l'unico poliziesco della sua carriera. Il regista del "Mucchio selvaggio" trasforma in un western contemporaneo la fuga verso la libertà del rapinatore e della sua bella e coraggiosa moglie. Trappole mortali, un inseguimento all'ultimo respiro e un finale imprevedibile. Del film è stato girato nel 1994 un opaco remake.

Commenti (11) vedi tutti

  • Chi é il fesso che ha detto "il crimine non paga"? Voto: 7 + (sette più).

    commento di Roberto Morotti
  • Getaway! uno dei migliori film visti in vita mia, diretto magnificamente da Sam Peckinpah ed interpretato stupendamente dalla coppia Steve McQueen e la bellissima Ali MacGraw.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Film di inarrivabile sincronismo e perfezione, che trascende il genere. Cruento il giusto, sparatorie misurate, Magistrali inquadrature e strepitoso il cast tutto, sotto la guida del grande Pekinpah, che ritrova qui il suo attore fidato, il mito Steve McQueen! Ali McGraw fa sciogliere il cuore manco fosse love story. Più d'un remake Voto 8½

    commento di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
  • Un detenuto ottiene la libertà grazie a uno scaltro politico che ha già pronto per lui un colpo, per farsi ripagare. Teso e intenso, uno dei migliori di Peckinpah.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Un altro Capolavoro del Regista Anarcoide Peckinpah, che ancora una volta (giustamente) ritrae dei fuorilegge senza però esaltazioni retoriche. Montaggio divino, assai sapiente nel ritmare le molteplici inquadrature (e non alla ca*** come fa bay) e con un uso poetico e drammatico del rallenty (e non in modo stupido e tamarro come fa snyder).

    commento di DeathCross
  • Film cult degli anni 70 godibilissmo ancora oggi dopo oltre quarant'anni seppur con qualche critica moderata che non ne inficia il valore

    leggi la recensione completa di Maciknight
  • i film di Sam Peckinpah non mi hanno mai deluso.

    commento di wang yu
  • 9

    commento di kurosawa
  • E' bello perchè all'incomunicabilità si contrappone l'espressività dei protagonisti. In un film d'azione questo è abbastanza estemporaneo. Voto 7.

    commento di Max76
  • 6/7

    commento di nico80
  • Un bel fim d'azione e d'inseguimento. La storia è tesa fino alla fine.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

A Doc McCoy (Steve McQueen) hanno negato la scarcerazione anticipata per buona condotta. Ma lui non ne può più della galera ed è disposto a tutto pur di uscirne. Anche ad accettare di fare una rapina per conto di Jack Benyon (Ben Johnson), un influente uomo d’affari che con i suoi aggangi politici può farlo uscire di galera prima del previsto. Anche a consentire… leggi tutto

35 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Maciknight di Maciknight
6 stelle

Getaway è un film cult godibilissimo anche dopo oltre 40 anni, ma inevitabilmente rivedendolo dopo così tanto tempo non ci si può sottrarre a quelle critiche che a suo tempo sarebbero state impossibili da porsi, ingiustificabili, sia perché non disponevamo degli strumenti culturali per poterle muovere e sia perché rispetto ai film che l’hanno preceduto… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Recensione

Oss di Oss
5 stelle

Mah, visto oggi non mi ha detto granché, anzi. La storia è banale, se non fosse per l'ambiguità, presto dissolta, del ruolo della protagonista nella vicenda, che non può non procurare tensione, prima latente e poi aperta, nel suo rapporto di coppia. La sceneggiatura è piena di incongruenza. Le scene d'azione sono penose, a partire dalla fuga in auto della…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 dicembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 28 novembre 2023 su Rai 4

Recensione

axe di axe
9 stelle

Carter McCoy, detto "Doc", è un ex-rapinatore, da tempo detenuto; grazie all'impegno della moglie Carol, ottiene la libertà. Chi ne decreta la scarcerazione è un faccendiere coinvolto in vicende di malavita e lo fa con lo scopo di inserire McCoy in una batteria di rapinatori prossima ad un colpo in una banca. La rapina viene compiuta, ma ci sono complicazioni. Una persona…

leggi tutto

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Getaway! Stati Uniti 1972 la trama: “Doc” McCoy è un rapinatore detenuto in un penitenziario. Jack Beynon è un politico disonesto benestante e corruttibile, Presidente della commissione speciale per il condono e la libertà condizionata. Doc manda sua moglie Carol a parlare con lui. Beynon fa scarcerare McCoy ad una condizione dovrà rapinare una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 24 giugno 2023 su Rai 4
Trasmesso il 22 giugno 2023 su Rai 4
Trasmesso il 20 giugno 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso il 21 giugno 2022 su Rai 4
Trasmesso il 19 giugno 2022 su Rai 4
Trasmesso il 16 giugno 2022 su Rai 4
2020
2020

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Solo Peckinpah riusciva a trasfigurare il genere noir attraverso le tinte sanguigne della carne, miscelando sapientemente i silenzi eloquenti del suo protagonista con i momenti d'azione pura e di passione. Getaway! è una macchina perfetta della tensione, sceneggiato in maniera superlativa e con un'ottima fotografia e una colonna sonora firmata da Quincey Jones. Ali MacGraw…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

maso di maso
8 stelle

Il film che ha rilanciato Steve McQueen dopo il flop di Le Mans è un western moderno con due parti ben distinte ovvero l'organizzazione della rapina con successiva sua messa in atto e la fuga con il malloppo dei due protagonisti braccati dagli scagnozzi del boss Benyon. Peckimpah per una volta dirige seza forzature e sembra più sul pezzo che in altre occasioni nonostante il suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 2 ottobre 2017 su TV8
Trasmesso il 21 settembre 2017 su TV8
Trasmesso il 17 agosto 2017 su Cielo
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito