Casanova

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Casanova

di superficie 213

Eccoci di fronte ad uno dei peggiori film dell'anno.
Lasse Hallstrom e' un regista che ha girato un paio di pellicole decenti - Ancora una volte ,Buon compleanno Mr Grape - per poi diventare il classico regista europeo che piu' americano non si puo' !
I successivi Chocolat,Qualcosa di cui sparlare,Le regole della casa del sidro,The shipping news sono roba da far innervosire anche il piu' ben disposto degli spettatori.
Noiosi,presuntuosi,barocchi e sempre mediocri.
Qui Hallstrom gira il suo film peggiore,un concentrato di banalita',ironia involontaria,trash e kitsch.
Insomma una bella ciofeca.
Gia' dalla prima sequenza si capisce da che piano si casca...
Ledger e' improbabile,gli altri attori sono macchiette - dispiace vedere un Irons ridotto in queste condizioni...mutuo da pagare?.. - e nell'insiEme la sceneggiatura si avvicina piu' a commediaccie alla Prima o poi mi sposo,che a quella di un film in costume con ambizioni storiche.
Venezia e' dipinta per americani bifolchi che vogliono solo stereotipi ,la fotografia e' orrenda e troppo patinata,i ostumi sono troppo perfettini e la messa in scena sa di teatro ricco.
Uno sfacelo anche come ritmo,il film e' davvero loffio,le battute sono fuori luogo - sembra a tratti di essere in una teen comedy..bah.. - ed i colpi di scena non sono per niente credibili.
Se qualcuno pensa vedendo questo film di farsi davvero un idea del Casanova personaggio ha proprio sbagliato idea.
Qui siamo di fronte ad una commedia di bassa lega che vuole essere fatta passare per un 'opera d'arte.
Insomma,un film pesante come la mano del suo regista.