Espandi menu
cerca
Edmond

Regia di Stuart Gordon vedi scheda film

Recensioni

L'autore

superficie 213

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 296
  • Post 38
  • Recensioni 4270
  • Playlist 30
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Edmond

di superficie 213
8 stelle

Scritto da David Mamet diretto da quel genio sottovalutato che risponde al nome di Stuart Gordon,questo noir del 2005 e' un film imperdibile.
Presentato fuori concorso alla Mostra di Venezia dello scorso anno ebbe un gran successo di critica,ma purtroppo da noi ha visto solo pochissime sale per uscire adesso in sordina in dvd.
Il lavoro di Gordon sulla materi e' eccelso,la sua messa in scena e' fluida,precisa ,non scivola mai in errori e tiene la tensione fino al bellissimo ed ironico finale.
La sceneggiatura di Mamet e' da incornicaire,un incubo ad occhi aperti che mescola suggestioni lynchiana alle classiche disgressioni filosofiche mai banali e sempre pungenti che il drammaturgo americano ha ormai immesso nel suo stile asciutto e secco.
I dialoghi sono ottimi,la fotografii e' di quelle classiche che oggi tra supertecnicismi e modailate assume una forza espressiva ancor maggiore,la colonna sonora e' ottima e infine la recitazione e' di unlivello altissimo.
Aldila' dei cameo di molti attori "famosi" - Joe Mantegna,Mena Suvari,Julia Stiles,Dylan Walsh,Denise Richards tra gli altri.. - chi svetta e' William H.Macy ,che qui dona allo spettatore il miglior "carattere" della sua carriera.
Questo si che e' un attore,altro che Cruise e bellocci vari.
Insomma,un pellicola che in soli 80 minuti racchiude in se tutti i pregi del noir.
Gordon e' un vero grande autore,ed a questo punto non vedo l'ora di vedere il suo ultimo Reanimator- in fase di lavorazione.. - che dovrebbe ambientarsi nella White House.

fede

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati