La sposa cadavere

Regia di Tim Burton, Mike Johnson vedi scheda film

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su La sposa cadavere

di Lina

Gradevole film d'animazione gotico diretto con stile e classe da Tim Burton. Sebbene inferiore a “The nightmare before Christmas”, anche in questo caso la tecnica della stop-motion sortisce il suo effetto e la grafica è adeguata. Viene caratterizzata dall'uso contrapposto, ma appropriato, di tonalità chiaro-scure e da corpi e volti dai lineamenti e tratti imprecisi e un po' sproporzionati.

La trama trae ispirazione da un'antica fiaba ebreo-russa molto bella.

Anche in questo caso ci sono tutti gli elementi che hanno sempre contraddistinto il cinema di Tim Burton: ambienti tetri, dark fantasy, sentimento, azione e umorismo che si fondono in uno scenario malinconico e perennemente in bilico tra sogno e realtà e tra favola e incubo.

I protagonisti sono adorabili e intensamente caratterizzati; la narrazione è suggestiva, i dialoghi perfetti e a volte divertenti; il ritmo costante e le situazioni ben sviluppate.

La storia è bizzarra ma coinvolgente, si segue con attenzione e non fa poi tanto inorridire, poiché la sua tematica macabro-drammatica basica è resa candida e gradevole dalla sua vena romantica e idilliaca.

Sorprende più di ogni cosa la tenerezza che suscita il triangolo amoroso tra Victor, Victoria e la sposa cadavere, che non si basa su giochetti sporchi o rivalità puerili, ma soltanto su sentimenti sinceri e irrinunciabili.

Ci sono pochi numeri musicali questa volta, che lasciano più che altro spazio a qualche bel colpo di scena. Soprattutto l'epilogo è inaspettato –  Emily che si trasforma in uno sciame di farfalle che volano via augurando a loro modo, forse,  felicità agli sposi Victor e Victoria, intristisce facendo riflettere sull’ingiustizia umana.

Nel complesso è un’opera ricca di poeticismo e a tratti ironico-citazionista, che val la pena vedere.