Espandi menu
cerca
La sposa cadavere

Regia di Tim Burton, Mike Johnson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La sposa cadavere

di scandoniano
8 stelle

L’ultima favola di Tim Burton, “La sposa cadavere”, restituisce ai fan del visionario regista americano il piacere effimero ma gratificante della sua miglior poetica. Dopo i primi corti ed il lungometraggio “Nightmare before Christmas”, Burton ci riprova con l’animazione e vince decisamente la scommessa: “Tim Burton’s corpse bride” è decisamente una spanna sopra tutte le altre favole animate del folletto di Burbank: solita leggendaria atmosfera dark, usuale caratterizzazione decisa dei personaggi, spesso parossistica sul piano fisiognomico, storia accattivante, a metà tra finzione e realtà, ma soprattutto un’ironia desacralizzante che è il vero surplus della pellicola.
È la storia di un imbranato ragazzo, disegnato, manco a dirlo, sui tratti di Johnny Depp, che sta per sposarsi secondo il rito del “matrimonio di interesse” e che finisce per incappare in un imprevisto che lo catapulterà in mezzo ad un’inverosimile spirale di disavventure.
Il film è un capolavoro del cinema d’animazione. Un’animazione sui generis. Come sempre sono le storie disegnate da Burton. L’incrocio tra mondo dei vivi e quello dei morti è improntato sulla sdrammatizzazione di alcune tematiche che accompagnano spesso il modo di dipingere l’aldilà. Il risultato è un’applicazione del teorema proprio de “A’ livella” di Totò ad un’ambientazione simile a quella degli Zombie di Romero (si noti il grigiore del mondo dei vivi a confronto dei colori e delle feste che caratterizzano l’aldilà). L’azzardato esperimento burtoniano riesce. Ed è un gran bel vedere.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati