La sposa cadavere

Regia di Tim Burton, Mike Johnson vedi scheda film

spopola

spopola

Iscritto dal 20 settembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su La sposa cadavere

di spopola

La sposa cadavere, ovvero I vivi e i morti. Un film affascinante, disperato e intenso, pieno di sussulti sotterranei, di forti empatie, di dedizione ed altruismo, di sacrifici, ciniche vendette, rinuncie e sofferenze, di passioni totalizzanti che stravolgono la mente e feriscono l'anima fino a farla sanguinare, ma che riesce ad esaltare il sentimento dell'innamoramento estremo ed assoluto come necessità irrinunciabile di "dare" più che di "ricevere", ed insegna e sottolinea che l'amore non consente di rimanere bloccati nel proprio egoismo personale, perchè si è vermanete felici ed appagati solo se si riesce a rendere felici gli altri, coloro ai quali vogliamo bene, anche se questo determina dolorose lacerazioni per la propia improponibile diversità consapevole che ci marchia e ci emargina. Si esce davvero estasiati dalla visione di questo magnifica pellicola che infiamma gli occhi e il cervello come raramente accade di questi tempi, una ennesima ulteriore conferma dell'eccezionale talento pirotecnico di Tim Burton e della sua provocatoria visionarietà. Un'opera questa forse meno estrema e cattiva (sicuramente meno destabilizzante anche se ugualmente godibile) di Nightmare Before Christmas, ma analogamente coinvolgente e straripante intrisa di trovate e di sottigliezze, realizzata con una perizia e una perfezione tecnica davvero sbalorditiva. La Sposa Cadavere è così piena di citazioni cinefile e di rimandi sia visivi che contestuali, che potrebbe essere definita quasi come un viaggio introspettivo nell'mmaginario cimenatografico, una rivisitazione sublimata dei suoi generi fatta con perfida ironia, garbo sottile e competenza assoluta e ammiccante, sospesa fra il più rutilante e colorato mondo del "morti" così fantasioso e "vitale" e la spenta realtà cupa e orrorifica senza stimoli e prospettive della vita quotidiana "avvelenata" dai compromessi e da abbandoni (più paurosa e infida di quell'aldilà temuto ed avversato, ma caoticamente irrispettoso e irridente e pieno di affetti ritrovati se si ha la voglia e la capacità di guardare oltre le apparenze dell'esteriorità, un mondo caloroso, pulsante, e "accogliente" come un caldo rifuglio all'interno del quale trovare riposo e consolazione) che trascina la deriva di cuori "ghiacciati" che solo l'amore e la speranza potranno riscaldare rendendoli al tempo stesso vulnerabili e propositivi.