Germania anno zero

Regia di Roberto Rossellini vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Germania anno zero

di emmepi8

Un film che dà il Brivido, e non è una battuta, qui Rossellini, nel periodo dei suoi istant-movies, dà  luce  ad un’idea fulminante per un capolavoro che il cinema mondiale ci riconosce e che basta vedere per accertarsene. Una storia, che con le premesse della voce fuori campo che ci dice del modo in cui tedeschi si attacchino alla vita, che è frutto di una stanchezza non solo fisiologica,  l’arrampicarsi attraverso la miseria non solo materiale, di una storia difficile a sostenere, perché dà nessuno condivisa. Quindi una solitudine morale e dell’anima che non risparmia nessuno, nemmeno l’infanzia. Il regista sceglie la chiave delicatissima di raccontare un tracciato di questa infanzia in maniera realistica, realismo delegato al paesaggio di  una Berlino reggia di macerie e di cittadini che vivono di stenti reali le loro condizioni di sopravvivenza spicciola. Il bambino  rappresenta la lealtà verso gli altri, ed in primo alla famiglia, che si scontra contro un mondo durissimo e che ogni momento gli insegna qualcosa, fino a cambiarlo radicalmente e distruggere per sempre, la sua determinazione all’altruismo verso il suo nucleo, e la sua voglia di vivere. Film-Tv ha trovato l’aggettivo giusto: Insostenibile, ed è la sensazione reale che avviene alla fine del film, che pur con qualche traccia di didascalismo, a cui il grande regista  difficilmente ha rinunciato negli anni, rimane immersa nel cuore, perché la visione del film non sarà mai una visione qualsiasi; per me ci sono due film che mi hanno preso per Insostenibilità e sono questo ed Umberto D., che amo in maniera particolare, ma che devo sempre dosare nella visione, perché l’aggettivo che ho menzionato non mi dà la forza, alle volte, per assistere alle loro   rappresentazioni in maniera “godibile”. Il regista  dedicò il film al figlio Romano scomparso a  nove anni due anni prima

una storia che  graffia l'anima

Su Roberto Rossellini

un Rossellini inarrivabile alla fine della sua trilogia

Su Edmund Moeschke

un volto che rimarrà nella storia del cinema